top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Guida Monaci, celebrata con un francobollo l'azienda nata a Roma nel 1870

La cerimonia di presentazione dell’emissione filatelica, appartenente alla serie tematica «il patrimonio artistico e culturale italiano», si è svolta venerdì 15 novembre nel Salone degli arazzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il francobollo dedicato all'azienda Guida Monaci
Il francobollo dedicato all'azienda Guida Monaci

Un francobollo a tiratura limitata per celebrare Guida Monaci, l'azienda che opera nel settore della informazione d’affari fondata a Roma nel 1870. La cerimonia di presentazione dell’emissione filatelica, appartenente alla serie tematica «il patrimonio artistico e culturale italiano», si è svolta venerdì 15 novembre nel Salone degli arazzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Durante l'evento è stata intitolata a Guida Monaci anche la Sala commissioni di Palazzo Piacentini, che ospiterà l’intera collezione delle pubblicazioni edite fin dalla fondazione della società nel 1870, aprendo le porte della storia delle imprese e della amministrazione pubblica a beneficio di studi e ricerche.


La presentazione del francobollo dedicato a Guida Monaci al ministero del Made in Italy

Presenti il titolare del dicastero Adolfo Urso, il capo di Gabinetto Federico Eichberg, i rappresentanti di Poste Italiane e dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (rispettivamente distributore e stampatore), una delegazione dei collaboratori dell’azienda, dei rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni, delle imprese e dei professionisti. La presentazione del francobollo, il cui bozzetto è stato curato da Tiziana Trinca, ha rappresentato l’occasione per ripercorrere la storia della Guida Monaci fin dalla sua fondazione, evidenziandone il ruolo centrale per le imprese pubbliche e private.


Urso: «La Guida Monaci è un'eccellenza italiana»

«La Guida Monaci - ha detto il ministro Urso - appartiene a quell'insieme di opere italiane che riassume la stessa unità dell'Italia, non solo perché nata in coincidenza con il trasferimento della Capitale d'Italia a Roma. Si tratta di un'opera storica, monumentale, che rappresenta il progresso della vita delle persone e dunque delle nostre imprese. L'informazione non è solo un valore e una risorsa, ma è anche cultura e oggi possiamo dire, a distanza di molti anni, che la Guida Monaci è un'eccellenza italiana a tutti gli effetti, un prodotto che risponde ai dettami del buono, del bello e del ben fatto. Un forziere delle imprese e dunque della società».


Il presidente di Guida Monaci: «Un orgoglio e uno sprone a continuare»

E ha aggiunto Stefano Zapponini, presidente della società: «Guida Monaci, a cavallo di tre secoli, ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un riferimento per la pubblica amministrazione ed il mondo delle imprese pubbliche e private. L’emissione di un francobollo celebrativo nell’ambito della serie "patrimonio artistico e culturale" è un messaggio carico di valori, dimostra l’attenzione che viene data all’informazione come elemento centrale della conoscenza e della divulgazione della cultura d’impresa e della evoluzione economica e sociale del “sistema Italia” fin dal 1870. È per noi motivo di orgoglio e uno sprone a continuare nella nostra missione e nell’innovazione della azienda guardando, sempre più, all’evoluzione del mercato e alla spinta verso l’innovazione».



Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page