Gualtieri firma l'ordinanza sui bus turistici: agevolazioni per under 14, disabili e pellegrini. Anbti Lazio: «Importante segnale di apertura»
L'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri in qualità di commissario straordinario per il Giubileo è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni di categoria
Agevolazioni per i permessi di accesso riservati ai bus turistici, in particolare per le gite scolastiche con ragazzi under 14, per i mezzi che trasportano persone con disabilità in carrozzina e per i pellegrinaggi diocesani riconosciuti dalla Santa Sede. Questo il contenuto dell'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri in qualità di commissario straordinario per il Giubileo, per modificare il provvedimento approvato a settembre 2024. Con le nuove misure il Campidoglio punta a dare un segnale concreto di attenzione verso le esigenze del comparto turistico e delle categorie coinvolte, garantendo maggiore flessibilità durante il periodo giubilare e promuovendo un’accoglienza più inclusiva e ordinata in tutta la città.
Altro aspetto importante del provvedimento è quello relativo ai carnet di permessi per l'accesso nelle aree centrali della città, suddivisi nelle zone A (centro storico) e B (periferia immediata). Come spiegato dall’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, «nella nuova direttiva commissariale sono contenute alcune misure in accoglimento delle segnalazioni delle categorie e dei consiglieri comunali, come il consentire che i carnet di permessi di accesso alle aree centrali della città, indicato con le lettere A per il centro storico e B per quelle a ridosso, che erano stati acquistati nell’anno 2024 e che non sono stati utilizzati, possano essere utilizzati dal 1 gennaio 2026, visto che nel 2025 cambieranno le tariffe».
Il testo è stato accolto con entusiasmo dalle associazioni di categoria. Commentano infatti il presidente dell'Associazione nazionale bus turistici italiani Riccardo Verona e il coordinatore regionale del Lazio Marco Todde: «La strada intrapresa è quella giusta e siamo orgogliosi che le proposte di buonsenso dell’Associazione abbiano avuto questo riscontro e questa condivisione da parte del Comune di Roma al quale riconosciamo uno sforzo significativo». L'organizzazione di Confcommercio aveva infatti richiesto la disposizione di alcuni distinguo per i permessi dei bus turistici, «in particolare le tariffe dei bus dedicati a gite scolastiche per i ragazzi fino ai 14 anni e quelle per i bus che abbiano a bordo almeno una persona con disabilità» che «non subiranno alcun aumento».
«Inoltre - proseguono Verona e Todde - per le visite a Roma dei gruppi di pellegrini, è prevista una tariffa agevolata del 30 per cento. Nella nuova direttiva commissariale viene infine specificato che i carnet di permessi di accesso alle aree centrali della città, acquistati nell’anno 2024 e non utilizzati, potranno essere riutilizzati dal 7 gennaio 2026, quando si ritornerà alle tariffe attuali. Se permangono ancora alcune criticità organizzative sul tema della mobilità a Roma a 20 giorni dal Giubileo, questi segnali di apertura da parte del Comune sono molto importanti per la categoria».
תגובות