Il Raccordo avrà un nuovo svincolo, approvata la mozione in Aula
- Redazione La Capitale
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
La realizzazione della struttura decongestionerebbe il traffico e renderebbe più agevoli gli spostamenti per i cittadini e per i circa 1.500 dipendenti che raggiungono ogni giorno la zona per lavoro

Il Consiglio comunale di Roma Capitale ha dato il via libera alla mozione per la realizzazione di un nuovo svincolo sul Grande Raccordo Anulare in direzione Casilina.
A presentarla è stato Dario Nanni, presidente della Commissione Giubileo e membro della Commissione Lavori pubblici di Roma Capitale, esponente del gruppo Misto.
Un intervento atteso
«Esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione – dichiara Nanni – che ho presentato per chiedere la realizzazione di uno svincolo sul GRA in direzione Casilina, al fine di completare la viabilità a servizio del Consorzio della Mistica e del centro commerciale GranRoma».
Attualmente l’area è servita da svincoli di ingresso al GRA da entrambe le direzioni, ma solo uno consente l’uscita verso nord. Chi deve immettersi sul raccordo in direzione sud è costretto a deviare fino a via Prenestina, aumentando traffico e inquinamento in un’area già congestionata.
Benefici per lavoratori e residenti
Nanni ha ricordato che anche il Municipio Roma V, con il presidente Mauro Caliste e l’assessora Maura Lostia, ha già richiesto l’intervento. «Si tratta – spiega – di trovare una soluzione nel rispetto dei vincoli autostradali per migliorare la viabilità dell’intero quadrante».
La realizzazione dello svincolo, sottolinea Nanni, decongestionerebbe il traffico e renderebbe più agevoli gli spostamenti per i cittadini e per i circa 1.500 dipendenti che raggiungono ogni giorno la zona per lavoro. «Mi auguro – conclude – che si attivino al più presto tutte le procedure per completare la viabilità della zona, anche per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico e migliorare la qualità della vita dei residenti».