Gli affitti transitori dominano il mercato immobiliare di Roma e Milano
Aggiornamento: 2 ott
Questo tipo di affitto, che va da 30 giorni a 18 mesi, offre flessibilità sia per i proprietari che per gli inquilini, soddisfacendo le nuove esigenze abitative che derivano dall'incombente Giubileo 2025
Sono Roma e Milano le principali città in cui la domanda e i prezzi degli affitti transitori sta crescendo in misura maggiore. Questo tipo di affitto, che va da 30 giorni a 18 mesi, offre flessibilità sia per i proprietari che per gli inquilini, soddisfacendo le nuove esigenze abitative che derivano dall'incombente Giubileo 2025. Nella Capitale i prezzi salgono del 25 per cento, e si passa dal pagare 17 euro per metro quadro a più di 21. Non allo stesso passo l'offerta di case disponibili a Roma, che cresce solo del 7 per cento.
Affitti transitori, boom delle domande a Roma e Milano
La domanda di affitti transitori sta guadagnando sempre più importanza nel mercato immobiliare ed è aumentata ovunque, con Roma e Milano, rispettivamente al primo e al secondo posto, a evidenziare un +65 per cento e un +59 per cento. A rivelare questi dati è Immobiliare.it Insights, che ha analizzato l’andamento di tale tipologia di affitto nei primi sei mesi del 2024 in tutta Italia e nello specifico in 8 capoluoghi di regione italiani, Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste.
Sul terzo gradino del podio si trova una delle grandi città del meridione, Bari, con un +57 per cento, seguita da Torino, che registra un +52 per cento. Rialzi più contenuti, seppur comunque abbondantemente in doppia cifra, anche a Trieste +36 per cento, Napoli +35 per cento, Firenze +23 per cento e Bologna, +21 per cento, per un dato generale della Penisola che fa segnare un +33 per cento.
L'impennata dei prezzi, Roma da 17 a 21 euro al metro cubo
Cresce la richieste, salgono i prezzi, che quasi ovunque aumentano con valori a due cifre. La causa di questo aumento nei prezzi degli affitti transitori è da ricercare nell'ascesa della richiesta. Con solo due eccezioni in tutta Italia rappresentate da Trieste, dove addirittura si manifesta un calo del 3 per cento, e Bologna, che sale solo dell’1 per cento.
A Roma i prezzi salgono del 25 per cento, e si passa dal pagare 17 euro per metro quadro a più di 21. A primeggiare sull'aumento, in termini relativi, è pero Torino, dove i prezzi salgono del 26 per cento, passando da 10 euro a metro cubo a 13,5. Mentre a Milano si riscontra una crescita un po’ più contenuta, del 10 per cento, anche se il prezzo al metro quadro, che sfiora i 27 euro, è di gran lunga il più alto tra le città esaminate.
Anche l’offerta cresce, ma non a Roma
Nonostante una domanda in rialzo, lo stock di case disponibili per l’affitto transitorio non accenna a diminuire. Ma Roma si posiziona ai margini della classifica perchè nella Capitale l’incremento è più contenuto e si ferma al +7 per cento.
L'aumento di case disponibili agli affitti brevi più rilevante si verifica a Milano - dove l’offerta più che raddoppia rispetto allo scorso anno - seguita da Bari e Firenze, rispettivamente al secondo e al terzo posto ma ben distanziate, con un +66 per cento e un +65 per cento.
Comments