top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Rebecca Manganaro

Giubileo, Roma si svela e recupera il suo splendore con lo «spacchettamento» di piazze e monumenti

Un continuo processo di riqualificazione restituisce a Roma il suo fascino nascosto: piazza Risorgimento, la stazione Ottaviano, la fontana di Trevi e il Colosseo tornano protagonisti di una città che si rinnova e si riapre al mondo

La nuova via Ottaviano (La Capitale)
La nuova via Ottaviano (La Capitale)

Roma sta vivendo una fase di rinascita, un continuo processo di «spacchettamento» che sta restituendo alla città il suo splendore nascosto, celato per troppo tempo da recinzioni e impalcature. La capitale sta rivelando lentamente la sua bellezza, mostrando nuovi e antichi tratti che la rendono ancora più affascinante.


Piazza Risorgimento, un nuovo cuore pedonale tra Prati e Borgo

Ieri, è stata la volta di piazza Risorgimento, uno degli spazi più emblematici della zona tra Prati e Borgo, che ha visto la sua completa riqualificazione. Liberata dalle auto e dal caos del traffico, la piazza è stata restituita ai pedoni, con una pavimentazione in calcestre e sampietrini, nuovi alberi e numerose piante che ne abbelliscono il paesaggio. La superficie pedonale, che prima era solo il 52 per cento, è ora cresciuta al 75 per cento.


La stazione Ottaviano e il restyling della zona

A pochi passi, anche la stazione Ottaviano, che da poco ha riaperto al pubblico, è ancora in fase di restyling. Insieme alla nuova via Ottaviano, questo intervento si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione che sta ridisegnando l’intero quartiere, restituendo maggiore fruibilità e accessibilità alla zona. La combinazione di questi interventi renderà la zona ancora più accogliente per residenti e visitatori, completando il processo di rinnovamento che ha preso piede in tutta l’area circostante.


Fontana di Trevi: i marmi «respirano» senza la folla

Nel cuore del Centro Storico, anche la fontana di Trevi sta vivendo un momento di «liberazione». Dopo la manutenzione e l’installazione della passerella per permettere ai visitatori di ammirarla, la fontana ora si mostra senza la solita folla di turisti e senza l’acqua, che tornerà domani grazie all’acquedotto dell’Acqua Vergine. Senza l’acqua e la tipica confusione turistica, i marmi della fontana sembrano respirare per la prima volta. La vasca, al momento vuota, tornerà a riflettere l’acqua dell'antico acquedotto voluto da Marco Vipsanio Agrippa.


Il Colosseo si svela, dieci anni dopo i lavori della Metro C

Un altro grande simbolo di Roma, il Colosseo, sta finalmente recuperando la sua visibilità. Dopo anni di lavori legati alla costruzione della linea C della metropolitana, le recinzioni che lo celavano stanno finalmente scomparendo, restituendo la vista completa del monumento. La parte bassa del Colosseo, nascosta da un muro di cemento giallo per anni, è ora di nuovo visibile. Il restauro prosegue con la realizzazione di una nuova stazione della metro C e l’ampliamento di piazza del Colosseo, un intervento che porterà la stazione ad aprire al pubblico nel 2025. Accanto al Colosseo, anche via di San Teodoro sta cambiando volto: il nuovo marciapiede largo offre ora una passeggiata piacevole ai visitatori, con una vista privilegiata sui resti del Palatino.


Altri spacchettamenti in arrivo, piazza della Repubblica e non solo

Il processo di liberazione dei cantieri prosegue. Nei prossimi giorni, piazza della Repubblica, da mesi occupata da lavori, sarà finalmente restituita ai romani. Entro l’Epifania, sarà la volta di piazza dei Cinquecento, mentre piazza Pia e piazza San Giovanni saranno riqualificate entro la fine del mese.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page