Giubileo, inaugurata l'Official Area della Basilica di San Pietro in via della Conciliazione
Sarà una sorta di infopoint, con libri e souvenir religiosi in vendita, a disposizione dei milioni di pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo
Inaugurata la prima Official Area della Basilica di San Pietro in via della Conciliazione 3A. Lo spazio gestito dal Vaticano sarà una sorta di infopoint, con libri e souvenir religiosi in vendita, a disposizione dei milioni di pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo. Un servizio che a breve sarà integrato da una piattaforma digitale con app e podcast per le prenotazioni e le segnalazioni di percorsi turistici poco affollati o accessibili per le persone con disabilità sensoriale e motoria.
Le parole del cardinale Mauro Gambetti
All'evento è intervenuto il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro, per spiegare l'utilità del punto informazioni per pellegrini e turisti: «Per molti sarà il viaggio della vita. Suggeriremo itinerari per accrescere il valore della visita, oltre la Basilica, e per rendere sempre più armonioso e ordinato il pellegrinaggio e il turismo, che è particolarmente pressante in questa città che ha una vocazione particolare che è un tutt'uno con la vocazione della chiesa e con quella della Basilica di San Pietro, la quale è la parrocchia del mondo».
Il sindaco Gualtieri all'inaugurazione della Official Area della Basilica di San Pietro
Ha portato i saluti istituzionali del Campidoglio il sindaco Roberto Gualtieri, che ha ricordato che presto aprirà un secondo punto di accoglienza gestito dai servizi comunali all'interno dell'Auditorium della Conciliazione, a pochi passi da quello che sarà il sottopasso di piazza Pia, che unirà in un'unica grande area piazza San Pietro, Castel Sant'Angelo e il resto della città. Con l'occasione il primo cittadino ha rivelato che «l'auspicio è inaugurare (il cantiere di piazza Pia, ndr) prima dell'apertura della Porta Santa, ma siamo fiduciosi». Anche perché, aggiunge Gualtieri, «ad oggi i cantieri previsti per dicembre sono nella tabella di marcia, anzi ce ne sono 23 in più che dovrebbero essere pronti in anticipo, quindi già per dicembre».
Comments