top of page
Redazione La Capitale

Giubileo, ecco come cambia la viabilità di piazza Risorgimento

Da oggi cambia la viabilità a piazza Risorgimento, a ridosso del Vaticano, per l'avvio del cantiere di riqualificazione giubilare

piazza risorgimento

Un cambio nelle manovre di svolta e di accesso alla piazza. Questa nuova disciplina di traffico sarà mantenuta fino all'installazione dei nuovi semafori, prevista entro la fine di ottobre, che permetterà l'entrata in vigore del piano di mobilità definitivo. Il programma è che il nuovo assetto della viabilità sia in stile piazza Cavour, con una circolazione a doppio senso di marcia su tre tronchi, dal lato viale Bastioni di Michelangelo, lato via Ottaviano e lato via Crescenzio, al posto dell'attuale struttura rotatoria.


Piazza Risorgimento, le modifiche nel dettaglio

Nello specifico sarà chiuso il pezzo di strada che costeggia la piazza compreso tra viale Bastioni di Michelangelo e via del Mascherino. Infatti l'andamento rotatorio subirà una modifica, con un restringimento su due rami ravvicinati che garantirà il transito a tutti i veicoli tramite l'utilizzo della corsia centrale della piazza, che fino a ieri era riservata ai soli mezzi pubblici.


Per raggiungere via Cola di Rienzo, i veicoli provenienti da viale Bastioni di Michelangelo dovranno proseguire dritti su via Crescenzio per poi svoltare alla seconda traversa a sinistra dopo piazza Risorgimento, ovvero su via Properzio.


I veicoli provenienti da via del Mascherino, per raggiungere tutte le direzioni, non potranno accedere alla piazza ma dovranno obbligatoriamente svoltare a destra su via Stefano Porcari. Tutte le novità saranno regolate da semafori presenti in piazza Risorgimento, nelle intersezioni con via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Ottaviano. Infatti sia nella fase provvisoria di viabilità, sia in quella definitiva, sarà necessario prestare attenzione alla nuova segnaletica, semaforica, orizzontale e verticale presente.


Piazza Risorgimento, Gualtieri: «Obiettivo è valorizzare la piazza pedonalizzandola»

Ad esprimersi sulla questione il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, secondo cui la riqualificazione di piazza Risorgimento è «una tappa importante del Giubileo. La piazza - ha spiegato il sindaco - è una delle porte di accesso per il Vaticano soprattutto per chi arriva con la Metro da via Ottaviano. Vogliamo valorizzare la piazza e creare un percorso in sicurezza fino al Vaticano. Si è scelto il modello di piazza Cavour, una semi-pedonalizzazione, la parte sud verso il Vaticano sarà pedonalizzata e le auto passeranno soltanto nella parte nord».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page