Giubileo, apertura della Porta Santa a San Pietro: da stanotte misure di sicurezza e viabilità
Entro la mezzanotte tra oggi, lunedì 23 e domani, martedì 24 dicembre, e fino a cessate esigenze del 26 dicembre, tutti i veicoli dovranno essere rimossi dalle seguenti strade e piazze adiacenti al Vaticano
In occasione dell'apertura della cerimonia del Giubileo e delle celebrazioni natalizie che si terranno dal 24 al 26 dicembre a San Pietro, comprese l’apertura della Porta Santa e la benedizione Urbi et Orbi, sono state predisposte misure di sicurezza e modifiche alla viabilità con l'obiettivo di garantire lo svolgimento degli eventi e gestire i grandi flussi di fedeli e turisti previsti.
San Pietro, rimozione dei veicoli e divieti di sosta
Entro la mezzanotte tra oggi, lunedì 23 e domani, martedì 24 dicembre, e fino a cessate esigenze del 26 dicembre, tutti i veicoli dovranno essere rimossi dalle seguenti strade e piazze adiacenti al Vaticano. L'area interessata comprende via di Porta Angelica, nel tratto tra largo del Colonnato e piazza del Risorgimento, piazza della Città Leonina, largo del Colonnato e via dei Corridori tra largo del Colonnato e via dell’Erba. Anche piazza Papa Pio XII e via della Conciliazione, inclusi i controviali tra piazza Pia e piazza Papa Pio XII, saranno soggette alla stessa misura, così come via Rusticucci, via dell’Erba e Borgo Sant’Angelo, nel tratto compreso tra via della Traspontina e via dei Corridori.
Inoltre, l’interdizione riguarderà via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, largo degli Alicorni, Borgo Santo Spirito tra largo degli Alicorni e largo Ildebrando Gregori, via Paolo VI e piazza del Sant’Uffizio.
Giubileo, chiusure al traffico dal 24 dicembre
A partire dalle 13 del 24 dicembre e fino alla conclusione delle celebrazioni previste per il 26 dicembre, diverse vie saranno chiuse al traffico veicolare sotto il controllo della polizia locale. Tra le aree interessate figurano Borgo Santo Spirito, nel tratto compreso tra piazza Ildebrando Gregori e via Paolo VI, via di Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri con il divieto di transito in direzione di piazza del Sant’Uffizio, via dei Corridori, via dell’Erba, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro e via Rusticucci.
Sempre dalle 13 del 24 dicembre, saranno posizionate transenne per delimitare alcune strade e garantire un controllo più efficace degli accessi. Le strade interessate comprendono via di Porta Angelica, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito, in modo da garantire maggiore sicurezza durante gli eventi.
I cittadini e i turisti che intendono recarsi nell’area di San Pietro sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici e a seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità, per evitare inconvenienti o difficoltà. La presenza delle forze dell’ordine e del personale della Polizia Locale sarà costante per assicurare ordine e offrire supporto a tutti i visitatori.
Comments