top of page
Progetto senza titolo-33.png

Giubileo adolescenti, da Acea 150mila litri d'acqua e 10mila borracce per i pellegrini

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Durante le tre giornate dell’evento, Acea distribuirà circa 150mila litri di acqua grazie alla presenza di nove autobotti dislocate in prossimità dei principali luoghi di ritrovo

Dal 25 al 27 aprile 2025, Roma diventerà il cuore pulsante di uno degli eventi più significativi dell’Anno Santo: il primo Giubileo degli Adolescenti. Un appuntamento inedito che vedrà la partecipazione di oltre 80mila ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, con un numero di iscrizioni in continuo aumento. Tra i protagonisti dell’iniziativa anche Acea, che sostiene attivamente il Giubileo degli Adolescenti garantendo un accesso semplice e gratuito all’acqua potabile per tutti i partecipanti.


Il Giubileo coinvolgerà principalmente adolescenti italiani, ma saranno presenti anche numerosi gruppi da Stati Uniti, Brasile, India, Spagna, Portogallo, Francia, Ucraina, Regno Unito, Germania, Cile, Venezuela, Messico, Australia, Argentina, Nigeria e molti altri Paesi, in una straordinaria rappresentanza globale.


Le diocesi parteciperanno con le proprie Pastorali giovanili, affiancate da associazioni e movimenti storici come Agesci, Azione Cattolica Italiana, il Movimento giovanile Salesiano, e tante altre realtà che ogni giorno accompagnano i giovani nel loro cammino umano e spirituale.


Il programma, consultabile sul sito ufficiale dell’evento, prevede momenti imperdibili: si comincerà il 25 aprile all’EUR con la preghiera della Via Lucis, per poi proseguire il 26 aprile con i Dialoghi con la città”, una serie di incontri e attività diffuse in vari luoghi simbolici della Capitale. A concludere la giornata, un grande concerto al Circo Massimo (dalle 17 alle 19), che vedrà tra i protagonisti The Kolors, una delle band pop italiane più amate dai giovani. Altri nomi del panorama musicale saranno annunciati nei prossimi giorni.


Giubileo dei giovani, il sostegno di Acea

Durante le tre giornate dell’evento, Acea distribuirà circa 150mila litri di acqua grazie alla presenza di nove autobotti dislocate in prossimità dei principali luoghi di ritrovo. Venerdì 25 aprile presso la Basilica SS. Pietro e Paolo all’Eur, in occasione della Preghiera Via Lucis. Sabato 26 aprile al Circo Massimo, sede del grande concerto mentre domenica 27 aprile vicino a Piazza San Pietro, dove si terrà la celebrazione eucaristica e la canonizzazione del Beato Carlo Acutis.


Le autobotti Acea saranno facilmente riconoscibili grazie a vele brandizzate e palloni gonfiabili visibili anche a distanza. Accanto ai punti di distribuzione saranno presenti cartelloni con QR Code per scaricare l’App Acquea, l’applicazione Acea che consente di individuare tra 3.500 punti idrici geolocalizzati a Roma – tra fontane, “nasoni” e Case dell’Acqua – la fonte d’acqua più vicina per dissetarsi. Inoltre, nei punti ACEA verranno fornite informazioni sull’uso responsabile dell’acqua e saranno distribuite circa 10.000 borracce brandizzate, dotate di Qr Code con il programma di educazione idrica promosso da Acea nelle scuole italiane.


bottom of page