top of page
  • Redazione La Capitale

Giubileo, a Roma saranno ristrutturati venti bagni pubblici. Ecco quali

Tutti i servizi saranno dotati di un nuovo ingresso accessibile solo con pos e naturalmente saranno fruibili da persone con disabilità

Un bagno pubblico in piazza Mancini (Google maps)
Un bagno pubblico in piazza Mancini (Google maps)

Dal parco Schuster al Colosseo passando per piazza del Risorgimento. Saranno 20 i bagni pubblici gestiti dal dipartimento Ambiente che verranno risistemati per essere pronti in tempo per il Giubileo. Cosa cambierà? Tutti i servizi saranno dotati di un nuovo ingresso, accessibile solo con pos, e naturalmente saranno fruibili da persone con disabilità. Stando a quanto emerso oggi, venerdì 4 ottobre, durante la riunione congiunta delle commissioni capitoline Ambiente e Turismo, i lavori nella maggior parte delle strutture sono partiti o stanno per partire.


Cantieri aperti in 11 bagni pubblici

«Al momento - hanno spiegato i tecnici del dipartimento Ambiente intervenuti alla riunione - sono stati consegnati 11 bagni alla società Giubileo 2025, a luglio scorso, per far partire i lavori. Qui tutti i cantieri sono aperti. La prossima settimana saranno consegnate le aree per altri tre bagni ovvero quello di passegiata di Ripetta, piazza Garibaldi e largo Portacavalleggeri. Ed è poi imminente anche la consegna di quello di piazza del Risorgimento. Sono tutti bagni attualmente aperti e funzionanti». Nel corso degli interventi, tuttavia, i servizi dovranno essere chiusi per qualche settimana.


«La chiusura durerà circa 30 giorni»

«Gli ultimi bagni che chiuderemo per permettere i lavori - hanno fatto sapere i tecnici - saranno consegnati appena avremo la garanzia da parte dell'impresa che i cantieri saranno aperti e chiusi nel minor tempo possibile. Sono quelli oggi più utilizzati, ovvero quelli del Colosseo, di Castel Sant'Angelo e della salita del Pincio. La chiusura durerà circa 30 giorni, da novembre a prima del Giubileo». Durante la riunione i tecnici del dipartimento Turismo hanno infine ricordato che altri tre bagni, quelli denominati «Pit Stop», ovvero a piazza di Spagna, a piazza Leonina e piazza Sonnino, saranno oggetto di interventi di potenziamento per farli diventare anche info point turistici.

Commenti

Impossibile caricare i commenti
Si è verificato un problema tecnico. Prova a riconnetterti o ad aggiornare la pagina.
bottom of page