Giubileo 2025: «Lavori a piazza Risorgimento completati a metà dicembre»
Aggiornamento: 27 set
Proseguono i lavori a piazza Risorgimento, in zona Vaticano, che si prepara per l’“anno santo”
I lavori su piazza Risorgimento, in preparazione al Giubileo 2025, stanno procedendo come da cronoprogramma. Secondo quanto riportato da «Giubileo 2025 Spa», la conclusione dei lavori è prevista entro la metà di dicembre.
Fresatura e allargamento dei marciapiedi
Da «Giubileo 2025 Spa», si apprende che è stata completata la fresatura della viabilità carrabile sul lato Porta Angelica, un passo fondamentale per la riqualificazione dell'area. Attualmente sono in corso i lavori di allargamento dei marciapiedi in corrispondenza delle vie principali che convergono su piazza Risorgimento: via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Porcari.
Preparazione per la pedonalizzazione e le aree verdi
In parallelo, la piazza si sta preparando per la piantumazione delle nuove alberature, che arricchiranno le aree verdi. Inoltre, si stanno svolgendo i lavori necessari per la posa della nuova pavimentazione in calcestre, che andrà a sostituire l'asfalto nelle zone pedonali.
Nuovi arredi urbani e viabilità
Gli arredi urbani, inclusi servizi igienici, fioriere, corpi illuminanti innovativi e impianti semaforici di ultima generazione, saranno disponibili entro la fine di ottobre. A partire da novembre, sarà modificata definitivamente la viabilità, con l'apertura dell'attraversamento pedonale da via Ottaviano.
Entro novembre sarà resa fruibile la prima parte riqualificata della piazza, sul lato Porta Angelica, inclusa l'installazione del primo blocco dei servizi igienici.
Per quanto riguarda via Ottaviano, il primo tratto con il nuovo assetto, tra via Giulio Cesare e via degli Scipioni, sarà aperto già dalla prossima settimana, migliorando ulteriormente la fruibilità dell'area.
Fine lavori a dicembre
La data prevista per la conclusione totale dei lavori, da quanto detto dalla società «Giubileo 2025 Spa», è fissata per la metà di dicembre, rispettando i tempi stabiliti. Piazza Risorgimento sarà pronta ad accogliere i pellegrini e i visitatori per il Giubileo 2025, offrendo un ambiente completamente rinnovato e funzionale
Comments