top of page
Edoardo Iacolucci

Giubileo, il vicario di Roma Reina: «Ritardi nei cantieri»

Il vicario di Roma, prossimo cardinale, commenta (con fiducia) i ritardi e invita la chiesa a dialogare con la politica

baldassarre reina
Monsignor Baldassarre Reina

Monsignor Baldassarre Reina, vicario della Diocesi di Roma, ha lanciato un chiaro appello riguardo ai ritardi nei lavori per il Giubileo 2025, evidenziando l'urgenza di accelerare i cantieri e la necessità di un dialogo costruttivo tra Chiesa e politica. In un’intervista rilasciata all’Ansa, Reina ha infatti parlato delle sfide che la Capitale sta affrontando, tra i disagi visibili per i cittadini e i ritardi nei lavori, ma mantenendo un atteggiamento fiducioso sul recupero dei tempi.


Giubileo e cantieri in ritardo, il vicario: «Speriamo si recuperi»

Il Giubileo del 2025 è ormai alle porte, e a Roma sono in corso molti cantieri. Sul punto Monsignor Reina, che il prossimo 8 dicembre sarà nominato cardinale da Papa Francesco, ha espresso la sua preoccupazione: «I disagi sono sotto gli occhi di tutti, ma speriamo che i ritardi si possano recuperare nel minor tempo possibile». Il vicario ha confermato che l’intenzione dell’amministrazione, supportata dal tavolo di Palazzo Chigi, è di rispettare le scadenze per completare i cantieri. Sul punto, recentemente, il sindaco Roberto Gualtieri ha ribadito che i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma: «Siamo nella tabella di marcia».


L'emergenza disuguaglianze e il ruolo della chiesa

Una delle preoccupazioni per il vicario, è che prevalga l'aspetto organizzativo su quello spirituale: «Sto insistendo su delle proposte a livello spirituale, affinché possiamo recuperare il senso originale del Giubileo». Oltre ai ritardi nelle opere pubbliche, Monsignor Reina ha posto l'accento su un altro tema sensibile: le disuguaglianze sociali.


Il Giubileo come ha quindi ricordato,non è solo un evento, ma «un tempo di grazia, misericordia e perdono, e soprattutto di riscatto per gli ultimi». Tra questi ultimi, Reina menziona i senzatetto e le famiglie delle periferie romane che faticano ad arrivare a fine mese: «Roma vive molte difficoltà, ed è inutile nasconderle. Credo - puntualizza -, che la chiesa debba dialogare con le istituzioni per evidenziare le criticità e colmare le lacune, soprattutto in ambiti come lavoro, casa, istruzione e sanità».

Il vicario ha inoltre sottolineato che, oltre alle responsabilità politiche, manca di frequente «un maggiore senso del bene comune» da parte dei cittadini, e ha sottolineato per tanto la necessità di una collaborazione umana e comunitaria per affrontare le sfide della città.


Nuove droghe tra i giovani e l'incontro con Papa Francesco

Un’altra preoccupazione espressa da Monsignor Reina riguarda l’uso crescente delle nuove droghe tra i più giovani, un fenomeno allarmante: «Roma è attraversata da tante situazioni laceranti, come la diffusione di sostanze chimiche tra i giovanissimi. Questi problemi - ha detto Reina, facendo riferimento anche ai femminicidi - spesso passano inosservati, emergendo solo in occasione di episodi tragici» .


A fine mese, la diocesi di Roma terrà un incontro con Papa Francesco per affrontare il tema delle disuguaglianze sociali: «Abbiamo messo in evidenza le povertà - ha detto il vicario, sottolineando l'importanza di affrontare questi temi in modo trasparente e innovativo - che colpiscono i più deboli, in particolare quelle legate al lavoro, alla casa, all'istruzione e alla sanità. Il disagio sociale è profondo, e spesso viene sottovalutato»


Don Luigi Di Liegro e il pellegrinaggio in Terra Santa

Infine, Monsignor Reina ha annunciato la possibile apertura del processo di beatificazione di don Luigi Di Liegro, fondatore della «Caritas» della Capitale: «Una figura straordinaria».

La Chiesa di Roma, ha aggiunto, intende valutare se esistano le condizioni per avviare questo processo.


Guardando oltre i confini della città, Reina ha rivolto il suo pensiero alla Terra Santa e alle guerre che la affliggono, auspicando che presto si possano creare le condizioni per un pellegrinaggio.


Comments


bottom of page