top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Giro d'Italia, Gran finale a Roma. Gualtieri: «Felice che passi nei luoghi del Giubileo»

Il Giro d'Italia vedrà anche alcuni dei luoghi nuovi come la nuova piazza Pia o il Lungotevere protagonisti

Presentazione del Giro d'Italia 2025
Il sindaco di Rima Roberto Gualtieri alla presentazione del Giro d’Italia all’Auditorim

È in corso presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la presentazione della edizione numero 108 del Giro d'Italia, in programma dal 9 maggio all'1 giugno.


Prenderà il via dall'Albania con la Grande Partenza e si concluderà con il Gran Finale a Roma con un circuito cittadino rinnovato, includendo il percorso verso Ostia e offrendo uno spettacolo unico


Dopo il Giro dello scorso maggio, si torna quindi nella Capitale: «Per noi è una grandissima gioia, rafforziamo questo rapporto tra Roma e il Giro tanto che quest'anno sarà la 50esima volta che passerà dalla Capitale. Per sette volte il Giro è finito a Roma, di cui tre volte consecutive». A commentare entusiasta la notizia è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la presentazione del Giro d'Italia all'Auditorium Parco della Musica: «Quest'anno, che è l'anno del Giubileo, sarà particolare, e vedrà anche alcuni dei luoghi nuovi come la nuova piazza Pia o il Lungotevere protagonisti. Per noi - continua Gualtieri -, è una bellissima opportunità e una grande giornata di sport in un anno dedicato a valori come la fratellanza».


«È evocativo, inoltre, il fatto che il Giro parta da Durazzo e arrivi a Roma, una rotta tra le più dense di avvenimenti del mondo antico. È un grande onore e una responsabilità: i giri conclusi a Roma hanno portato grande visibilità e indotto, oltre al fatto che la città sta dimostrando un grande amore per questo evento. Siamo felicissimi - conclude Gualtieri - per noi è una bellissima opportunità. Evviva il Giro d'Italia».


il 108esimo Giro d'Italia

Il 108esimo Giro d’Italia, dal 9 maggio al 1° giugno 2025, sarà una delle edizioni più impegnative, con 3.413 km e 52.500 metri di dislivello. La corsa partirà per la prima volta dall’Albania, con tre tappe, tra cui una cronometro a Tirana e la salita di Qafa e Llogarasë. Dopo il rientro in Italia, toccherà località come Matera, Alberobello e Napoli, con arrivi spettacolari a Tagliacozzo e nella tappa Bartali da Gubbio a Siena.


La fase decisiva includerà salite storiche come il San Pellegrino in Alpe, il Mortirolo e il Colle delle Finestre, con tappe di grande dislivello a Champoluc e Sestrière. Il Gran finale sarà a Roma, con un circuito cittadino esteso fino a Ostia, per chiudere un Giro ricco di emozioni e sfide epiche.

Comments


bottom of page