top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Giovanna Ralli compie 90 anni, tra film e successi. L'anima testaccina, gli auguri di Mattarella, Rutelli e Smeriglio

Oggi, 2 gennaio, Giovanna Ralli compie 90 anni, e per l’occasione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri all’iconica attrice del cinema italiano

giovanna ralli
Giovanna Ralli

Giovanna Ralli, celebra oggi il suo 90esimo compleanno. Attrice simbolo del cinema italiano, è stata diretta dai più grandi registi e ha recitato accanto a leggende come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e molti altri.


Per l’occasione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha inviato un messaggio di auguri, ricordando la stima e l’affetto che gli italiani nutrono per lei.


Il messaggio del Presidente Mattarella, Rutelli e Smeriglio

In un comunicato ufficiale, il Quirinale ha reso noto che Sergio Mattarella ha espresso il suo apprezzamento verso Giovanna Ralli, illuminando con le sue parole l’affetto e la stima che gli italiani nutrono per lei.


Francesco Rutelli, ex presidente dell’Anica, ha aggiunto: «Nei prossimi giorni, grazie all’impegno della Casa del Cinema e del presidente di Cinema per Roma, Salvo Nastasi, le dedicheremo un brindisi speciale. Voglio evidenziare il suo indomabile "spirito testaccino", che l’ha resa unica nella sua bellezza, bravura e humour».


Anche l'assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio ha fatto gli auguri alla celebre attrice: «90 anni! - ha scritto su facebook -. Buon compleanno Giovanna Ralli, anima testaccina della nostra città - scrive -. Una carriera lunghissima, tanti successi e interpretazioni meravigliose di film diventati veri e propri "cult’"nel corso del tempo. Novant’anni di bellezza, quella vera».


La straordinaria carriera di Giovanna Ralli

Giovanna Ralli ha dedicato gran parte della sua vita artistica al cinema.

Nasce nel 1935 a Testaccio, per poi trasferirsi nel quartiere Trieste. Il papà è fornaio e durante la guerra per aiutare la famiglia economicamente, inizia a recitare. Non smette più: a soli 7 anni compare nel film «La maestrina» e poi nel film «I bambini ci guardano» di Vittorio De Sica nel 1943, Durante la sua carriera, ha lavorato con registi leggendari come Mario Monicelli, Ettore Scola, Luigi Magni, Roberto Rossellini e Luigi Zampa e attori come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi.


Bellezza e talento: i riconoscimenti di una vita

A 15 anni, Ralli vince il titolo di Miss Sorriso Lazio. Negli anni '70 apparve anche sulle pagine di «Playboy». La sua svolta artistica avvenne nel 1953 con il film «Anni facili», cui seguirono «Le ragazze di San Frediano», «Un eroe dei nostri tempi» e «Il bigamo».

Non solo cinema: nel 1957 debuttò a teatro con «Un paio d’ali» del duo Garinei & Giovannini, al fianco di Renato Rascel, cantando il celebre brano «Domenica è sempre domenica».


Film iconici e premi prestigiosi

Tra i suoi film più noti spiccano «Il generale Della Rovere», «Era notte a Roma» e il musicarello «Nel blu dipinto di blu», ispirato alla celebre canzone di Domenico Modugno. Successivamente, interpretò pellicole come «La monaca di Monza», «La vita agra» e «C'eravamo tanto amati», che le valse il secondo Nastro d’Argento.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto due David di Donatello, oltre a prestigiosi riconoscimenti alla carriera: il Premio Anna Magnani nel 2015, la Pellicola d’Oro nel 2020 e il premio ai David di Donatello nel 2022.


Giovanna Ralli oggi

Giovanna Ralli guarda sempre al futuro con ottimismo: «Non chiedo altro alla mia carriera, ho già fatto tantissimo - ha detto durante i Nastri d’Argento 2023 -. Non provo nostalgia, vivo nel presente. Al cinema mi piacerebbe interpretare una bisnonna». Icona senza tempo che continua a ispirare con il suo talento e la sua energia.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page