Giornata contro la violenza sulle donne, al Gemelli l'evento «La violenza sulle donne: oltre la notizia»
All'ingresso principale dell'ospedale sarà collocata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere
Il Policlinico universitario Agostino Gemelli partecipa attivamente alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, con una serie di iniziative e appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e al sostegno delle vittime.
La panchina possa e i convegni contro la violenza sulle donne
Presso l'ingresso principale dell'ospedale sarà collocata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Il programma degli eventi inizierà giovedì 21 novembre alle ore 10, nella hall del Gemelli, con il convegno intitolato «La violenza sulle donne: oltre la notizia».
Esperti di vari settori discuteranno il ruolo dei media e dei social network nella rappresentazione della violenza di genere. Tra i relatori figurano, Daniela Romualdi, ginecologa e docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Raffaella Rinaldi, medico legale specializzata in femminicidi, Elena Stramentinoli, giornalista Rai, Vanessa Isoppo, psicologa e criminologa esperta di violenza digitale, Alessandra Poli, regista impegnata nella narrazione delle vittime tramite cinema e documentari.
Supporto alle vittime: il Centro antiviolenza del Gemelli
Rossella Gangi, direttrice delle Risorse Umane di WindTre, presenterà il sostegno dell'azienda al Centro Antiviolenza Sos Lei, operativo dal 2023. Le rappresentanti di Assolei APS, Dalila Novelli e Francesca Scarfoglio, condivideranno storie di riscatto delle vittime seguite dal centro.
Coinvolgimento degli studenti e attività gratuite
Il 22 novembre, dalle 10 alle 12, presso l'Aula Brasca, gli studenti di vari licei romani parteciperanno a un dibattito sulla violenza di genere, moderato da Antonio Lanzone, professore di Ginecologia e Ostetricia e Anna Paola Sabbatini, direttrice dell’Ufficio scolastico del Lazio.
Dal 21 al 27 novembre, si terrà la quarta edizione dell'(H) Open Week, con visite ginecologiche gratuite per le donne, come parte delle iniziative per un ospedale «amico delle donne», riconosciuto dai 3 Bollini Rosa della Fondazione Onda Ets.
Коментарі