top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Fontana di Trevi a numero chiuso, Gualtieri: “Ci stiamo lavorando”

La ministra del Turismo apre alla proposta dell'assessore Onorato e ritiene che per mettere a reddito il nostro patrimonio sia giusto introdurre il biglietto come al Pantheon

Fontana di Trevi (La Capitale)
Fontana di Trevi (La Capitale)

La proposta dell’assessore al Turismo e Grandi eventi, Alessandro Onorato, di scaglionare gli accessi alla Fontana di Trevi con pagamento simbolico di un euro per i turisti (gratis per i romani) trova sponda a Palazzo Chigi. Ieri la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha aperto all’ipotesi di adottare una formula analoga a quella già sperimentata al Pantheon: «Dobbiamo mettere a reddito le nostre ricchezze, quindi va bene far pagare e creare un meccanismo di prenotazione, e non di numero chiuso, per regolare i flussi e dare servizi migliori e sostenibili ai turisti». Il tema centrale è che il Comune «abbia poi la capacità di garantire i dovuti controlli e il rispetto delle regole».


Apertura da Confcommercio

Favorevole anche Romolo Guasco, direttore della Confcommercio di Roma: «Andare alla Fontana di Treni è difficile, non la si gode più - osserva - . Un eventuale contingentamento, però, deve essere ben fatto. Abbiamo esempi efficaci in Italia, ma quasi tutti in ambienti chiusi: dal Cenacolo di Leonardo a Milano alla Galleria Borghese a Roma. Sicuramente va studiato dal punto di vista tecnologico e della capacità di presenze».


Le parole del sindaco Gualtieri

«Prenotazioni e numero chiuso per la Fontana di Trevi? Stiamo ragionando su questa ipotesi molto concreta, abbiamo deciso di studiare e approfondire perché la situazione sta diventando tecnicamente molto difficile da gestire. Ce lo dicono sempre anche gli agenti della polizia locale: c'è una concentrazione di persone che rende difficile una protezione adeguata del monumento ed è anche spesso fonte di degrado». Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della fiaccolata in sostegno della fondazione Santa Lucia.


«Adesso bisogna studiare la soluzione migliore per gestire i flussi di turisti - ha sottolineato - per tutelare la fontana di Trevi e per promuoverne una fruizione adeguata, anche nell'interesse dei turisti che arrivano da tutto il mondo per godere della sua bellezza. Ne abbiamo parlato con l'assessore al turismo Alessandro Onorato e abbiamo deciso di studiare alcune soluzioni tecniche su cui stiamo lavorando».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page