top of page
La Capitale _980x80.png
Titty Santoriello Indiano

Fleming: il nuovo mercato, gli alberi e l'area per gli spettacoli, ecco come sarà Piazza Monteleone di Spoleto

I lavori, realizzati con 3 milioni di fondi municipali, inizieranno a settembre di quest'anno e prevedono la realizzazione di uno spazio pedonale, un'area per gli eventi, la piantumazione di nuovi 15 alberi e la riqualificazione del mercato

Riqualificazione di  Piazza Monteleone di Spoleto al Fleming
Rendering della nuova Piazza Monteleone di Spoleto al Fleming

Il progetto è pronto e a settembre cominceranno i lavori per restituire bellezza e fruibilità a Piazza Monteleone di Spoleto. Ci troviamo nel quartiere Fleming in un’area compresa tra via Città della Pieve e via Bevagna, poco distante dall’intersezione con via Flaminia. Uno spazio invaso dalle automobili che costeggiano, in maniera disordinata, il perimetro di un mercato con banchi vecchi e coperture fatiscenti che attende da anni la riqualificazione. Una piazza, solo di nome, che di fatto oggi è un parcheggio tra un lato e l'altro dei portici che accolgono alcune attività commerciali del quartiere.


riqualificazione Piazza Monteleone di Spoleto al Fleming
Stato attuale della piazza (Google)

Il nuovo mercato, lo spazio pedonale e l'area per gli eventi

La piazza, secondo le intenzioni dell'amministrazione municipale, diventerà «un'oasi urbana» che prevede a nord un’area di sosta e al centro l'edicola con il nuovo mercato: composto da 7 banchi, avrà una copertura in vetro e sarà dotato di un impianto fotovoltaico. A sud ci sarà uno spazio ampio dove potranno essere organizzati spettacoli ed eventi. L'area - che diventerà pedonale - è pensata per essere vissuta in ogni momento della giornata: al mattino, ad esempio, dopo aver comprato il giornale all'edicola o aver fatto la spesa. Nel pomeriggio quando lo spazio potrà essere utilizzato dai bambini e dalle famiglie. La sera, grazie ad un innovativo sistema di luci, l'ambiente diventerà intimo e accogliente per favorire la presenza e la socializzazione dei più giovani.


Riqualificazione di  Piazza Monteleone di Spoleto al Fleming
Rendering, atmosfera serale

Gli alberi e il rain garden

Nella nuova piazza ci saranno 15 nuovi alberi. Paulonie, magnolie e tigli saranno piantumati sia per una scelta estetica sia per garantire freschezza ed evitare le cosiddette «isole di calore» in estate. La sostenibilità ambientale dell'operazione è garantita anche dalla realizzazione di superfici permeabili e di sistemi di drenaggio naturale, come il rain garden, per migliorare la gestione delle acque piovane e offrire un contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.


Rendering della nuova Piazza Monteleone di Spoleto al Fleming
Rendering, viale della nuova piazza

«Una piazza vivibile per accogliere tutte le generazioni»

Dopo un lungo iter, il municipio ha stanziato 200mila euro per la progettazione, affidata alla studio Adat, e poi due milioni e ottocento mila euro per la realizzazione della nuova piazza. «Con la riorganizzazione e la riqualificazione del mercato rionale e degli spazi pedonali, una nuova area studiata per ospitare eventi e momenti di socialità, nuovi arredi e oltre quindici nuove alberature, Piazza Monteleone di Spoleto diventerà una vera e propria oasi urbana, progettata per accogliere diverse generazioni in ogni momento della giornata», hanno dichiarato il presidente del XV municipio Daniele Torquati e l’assessore al Commercio Tommaso Martelli. I rappresentanti istituzionali condivideranno il progetto, venerdì 10 gennaio, in un'assemblea pubblica all'hotel Fleming annunciando che i lavori per «la riqualificazione tanto attesa partiranno entro l'anno» e renderanno la piazza «finalmente vivibile».




















Comments


bottom of page