Festival del cinema, arriva in anteprima il documentario che racconta Maestrelli
Il documentario sarà poi proiettato nelle sale cinematografiche e a gennaio 2025 su Rai 2 e Rai Play
«Tommaso, il calcio a colori di Maestrelli». Un documentario firmato da Francesco Cordio e Alberto Manni, dalla durata di 98 minuti che racconta la storia del rivoluzionario allenatore Tommaso Maestrelli, sarà presentato venerdì 25 alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma. Il documentario sarà poi proiettato nelle sale cinematografiche e a gennaio 2025 su Rai 2 e Rai Play.
Maestrelli, una leggenda del calcio italiano
Il film rende omaggio a Maestrelli nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa ed è stato prodotto da Groenlandia e Cinecittà in collaborazione con Rai Intrattenimento, Rai Teche, Il Corriere dello Sport e Società Sportiva Lazio.
Pioniere del cosiddetto «calcio totale» e un sognatore audace che ha sfidato il predominio delle grandi squadre del Nord, Maestrelli ha portato una Lazio allora composta da calciatori sconosciuti a conquistare uno storico scudetto.
Il documentario non è solo un omaggio ad un grande uomo di sport, ma anche un viaggio nell’Italia del Novecento, condotto attraverso una mescolanza di filmati d’archivio, interviste a esperti e testimonianze di chi ha vissuto quegli anni. Un documentario che mostra il ruolo centrale che lo sport ha avuto nell’evoluzione della società, dei costumi e della cultura italiana, a cui s’intreccia indissolubilmente.
Comments