top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

La tradizione romana della Festa della Befana a piazza Navona: eventi fino al gran finale del 6 gennaio

La Festa della Befana, inaugurata il 7 dicembre scorso alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, ha dato ufficialmente il via a un mese di celebrazioni natalizie

befana piazza navona
Piazza Navona (La Capitale)

Fino al 6 gennaio 2025, piazza Navona si trasforma in un palcoscenico di emozioni, animata da un ricco programma di eventi e attività pensati per grandi e piccini. La Festa della Befana, inaugurata il 7 dicembre scorso alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, ha dato ufficialmente il via a un mese di celebrazioni natalizie.


Passeggiare tra i tradizionali mercatini della piazza offre l’occasione di scoprire prodotti artigianali, idee regalo originali e specialità gastronomiche che esaltano l’atmosfera delle festività. Anche quest’anno, le Biblioteche di Roma contribuiscono a rendere unica l’esperienza con attività culturali e ricreative dedicate a bambini e famiglie. La piazza è animata dalla musica della banda della polizia capitolina, dal teatrino dei burattini, dalla storica giostra dei cavalli e da altre iniziative che permettono di vivere la magia del Natale ogni giorno, fino al 6 gennaio.


«La festa di piazza Navona -  dichiara l’assessora Monica Lucarelli - è uno dei momenti più significativi per la nostra città, dove tradizione e innovazione si incontrano per regalare esperienze uniche e indimenticabili. Quest’anno abbiamo lavorato per arricchire il programma con iniziative speciali dedicate alle famiglie e ai più piccoli, creando un Natale - conclude Lucarelli - che celebra i valori della condivisione, della cultura e della meraviglia».

 

Befana, gli eventi in programma

Tra gli eventi in programma, il 22 dicembre 2024 si terrà la Giornata dedicata alla campagna «#NESSUNASCUSA», con la possibilità di partecipare a una social challenge di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne presso lo stand delle Biblioteche di Roma. Dal 25 al 28 dicembre 2024 sarà possibile visitare il «Villaggio Natalizio in Realtà Aumentata», un’esperienza virtuale che combina la magia delle feste con la grande bellezza di Roma, aperta dalle ore 15 fino alla chiusura della piazza presso lo stand del Comune.


Il gran finale si svolgerà il 6 gennaio 2025 con la tradizionale discesa della Befana, resa possibile grazie al supporto dei Vigili del Fuoco. L’evento sarà preceduto dall’esibizione della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco, che concluderà la giornata con festosi brani natalizi.

L’ingresso agli eventi è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare e immergersi nell’atmosfera unica del Natale a piazza Navona.

 

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page