top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Festa dell'albero di Legambiente, piantati 20 lecci: nasce una foresta urbana nel quartiere Ottavia

Questo nuovo intervento di forestazione si inserisce in un progetto che ha visto, negli ultimi anni, l’aggiunta di centinaia di alberi in questo angolo di Roma

legambiente

La Festa dell'Albero 2024 di Legambiente continua a promuovere la creazione di foreste urbane in tutta Italia, con eventi significativi anche a Roma. Quest’anno, il quartiere Ottavia, nella periferia nord-ovest della capitale, è protagonista di una meravigliosa trasformazione verde, grazie all'impegno di centinaia di volontari e cittadini. Nella zona di Via Vivi Gioi, un'area verde un tempo caratterizzata da erba incolta, sta nascendo un vero e proprio bosco urbano.


L’impegno per il verde urbano: il progetto di Ottavia

Nel cuore di Ottavia, Legambiente ha piantato 20 grandi lecci provenienti dal Parco Regionale dei Monti Aurunci. Questo nuovo intervento di forestazione si inserisce in un progetto che ha visto, negli ultimi anni, l’aggiunta di centinaia di alberi in questo angolo di Roma. Grazie alla Festa dell'Albero, Ottavia si sta trasformando in un importante punto di riferimento per la forestazione urbana.


«A Ottavia è nato un nuovo bosco urbano che arricchisce la capitale con centinaia di alberi. Grazie alla Festa dell'Albero, siamo riusciti a portare un impatto straordinariamente positivo sulla qualità dell'aria, sul benessere degli abitanti e sull’estetica dei luoghi. Questo è un passo importante per migliorare una delle tante periferie romane», ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.


Un momento speciale durante la Festa dell'Albero è stato il tributo a Mariano Petrina, amico e sostenitore di Legambiente Lazio, scomparso la scorsa primavera. Un albero, piantato in sua memoria, è stato dotato di una placca commemorativa con un QR code che permetterà ai futuri visitatori del parco di conoscere la sua storia e il suo impegno per la causa ambientale.


Legambiente e la Forestazione Urbana a Roma

Questo evento si inserisce in una lunga serie di iniziative che Legambiente promuove in tutta Italia. La Festa dell'Albero, che da anni coinvolge cittadini e volontari nella piantumazione di alberi, è uno degli esempi più concreti di come l’associazione stia contribuendo a migliorare il decoro urbano e la qualità dell’ambiente in città.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page