Federgolf: Chimenti rieletto presidente. Presidente del Lazio Rocca: «Grazie a lui, la Ryder Cup 2023»
La rielezione del presidente della federgolf Chimenti e le congratulazioni della Regione Lazio. Franco Chimenti, classe '39, è stato il primo a portare la Ryder Cup in Italia e a Roma
Franco Chimenti è stato rieletto presidente della Federgolf. Il presidente in carica ha ottenuto il 71.29 per cento dei voti dell'assemblea elettiva contro lo sfidante, Ivano Rota. «A nome mio e della Giunta regionale del Lazio, auguro un buon lavoro a Franco Chimenti, rieletto presidente della Federgolf - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca -. Grazie al suo impegno incessante, la Ryder Cup 2023 s'è tenuta, per la prima volta, in Italia e nel Lazio. Sono sicuro che il presidente Chimenti proseguirà al meglio nel suo prezioso lavoro per il golf, uno sport che ha grandi ricadute turistiche e che vede aumentare praticanti e appassionati».
Assessora Palazzo, «Auguri a Chimenti, avanti con la collaborazione»
«Voglio congratularmi con il presidente Franco Chimenti, appena rieletto alla guida di Federgolf - ha aggiunto Elena Palazzo, assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio -. Il presidente ha dimostrato negli anni grande passione e ottime capacità gestionali, in particolare in occasione dell'importante appuntamento con la Ryder Cup dello scorso anno. A lui rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro, certa che la nostra proficua collaborazione proseguirà nei prossimi anni»
Chimenti: «Felice ed emozionato»
«Sono felice ed emozionato - ha commentato Franco Chimenti, rieletto presidente della Federazione Italiana Golf – . Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me. Sento di poter dare ancora molto al golf italiano, ho entusiasmo e voglia. L’obiettivo, per il prossimo quadriennio, è quello di far emergere sempre di più questo sport».
Chi è Franco Chimenti
Nato a Napoli il 7 agosto del 1939, Franco Chimenti, è stato per molto tempo Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università «La Sapienza» di Roma, dove ha ricoperto poi la carica di Preside, è membro della New York Academy of Scienses.
Accademico delle Scienze Medico Biologiche, Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, autore di molteplici manoscritti e comunicazioni edite da Riviste Internazionali, dal 1970 al 2000 è stato Presidente dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica.
Dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Società Sportiva Lazio di cui è diventato Presidente nel 1986. Nel 1996 diventa Consigliere della Federazione Italiana Golf della quale viene nominato anche Vicepresidente.
Poi, nel 2002, viene eletto per la prima volta Presidente della Federazione Italiana Golf ed entra a far parte del Consiglio Nazionale Coni. Il 19 febbraio 2013 è stato nominato Vicepresidente Vicario del Coni, carica da cui s’è dimesso l’11 giugno 2013 per ricoprire il ruolo di Presidente di Coni Servizi. Ha portato per la prima volta la Ryder Cup in Italia.
Comments