Fascia Verde: rinnovate le limitazioni, già in atto, per i veicoli più inquinanti [MAPPA]
Il Comune ha confermato il divieto di circolazione, attivo 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, per le categorie di veicoli maggiormente inquinanti
Il Campidoglio ha deciso di rinnovare fino al 31 ottobre 2025 le misure di limitazione per i veicoli inquinanti all'interno della Fascia Verde, la zona a traffico limitato pensata per tutelare la qualità dell’aria della Capitale.
Con l'ordinanza n. 122 del 30 ottobre 2023, il Comune ha confermato il divieto di circolazione, attivo 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, per le categorie di veicoli maggiormente inquinanti.
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, non potranno più circolare nella Fascia Verde gli autoveicoli benzina, Gpl e metano Euro 0, 1 e 2; i veicoli diesel, dual-fuel e mixed-fuel Euro 0, 1, 2 e 3; e i ciclomotori e motoveicoli, sia a benzina che diesel, delle classi Euro 0 e 1.
Le limitazioni riguardano una vasta area della Capitale, dove il Comune sta cercando di ridurre drasticamente le emissioni di sostanze inquinanti. Lo scopo dell’iniziativa, già implementata negli scorsi anni, è di migliorare la qualità dell'aria per tutelare la salute pubblica e raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti a livello nazionale ed europeo.
Fascia verde, le deroghe: chi potrà continuare a circolare
In risposta a una richiesta di chiarimenti da parte dei cittadini, il Campidoglio ha specificato alcune deroghe. Saranno esenti dal provvedimento i veicoli al servizio delle persone con disabilità, purché dotati del contrassegno speciale di circolazione. Inoltre, potranno circolare i veicoli alimentati a Gpl o a metano, sia mono che bi-fuel benzina-Gpl o benzina-metano, purché immatricolati o trasformati prima dell'entrata in vigore dell’ordinanza.
La stessa esenzione è prevista per i veicoli di interesse storico e collezionistico, in base all’articolo 60 del Codice della Strada, e per i ciclomotori ultratrentennali con certificato di rilevanza storica.
Obiettivo: aria più pulita e meno traffico inquinante
Roma, come molte altre città italiane ed europee, è alle prese con una serie di iniziative finalizzate a combattere l’inquinamento atmosferico. Il prolungamento delle limitazioni per i veicoli più inquinanti rappresenta un ulteriore passo verso la riduzione delle emissioni inquinanti nell’area urbana.
Nel corso degli anni, simili restrizioni hanno contribuito a migliorare la qualità dell’aria, anche se il percorso per raggiungere gli standard desiderati è ancora lungo.
L’ordinanza del Campidoglio è parte di un piano strategico più ampio che include anche incentivi per la mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi pubblici.
Le restrizioni stanno comunque già sollevando qualche critica: diversi cittadini e rappresentanti delle categorie produttive hanno espresso preoccupazioni circa l’impatto delle limitazioni sulle attività economiche, e temono che tali misure possano creare disagi soprattutto nelle aree periferiche della città.
Mentre i controlli sul rispetto delle limitazioni saranno intensificati, il Comune incoraggia i cittadini a valutare soluzioni di mobilità sostenibile, come il car sharing e l’uso di veicoli elettrici.
Commenti