top of page
  • Redazione La Capitale

Farnesina, Maupal firma un nuovo murale con il Comune

L'opera in via della Farnesina ritrae la Venere di Botticelli e altre figure femminili

L'opera di Maupal in via della Farnesina. Credit: Comune di Roma
L'opera di Maupal in via della Farnesina. Credit: Comune di Roma

«Da anni, sotto il viadotto della tangenziale in Via della Farnesina, c'era una scritta sessista famosa in tutta Roma». Così il Comune annuncia attraverso i propri canali social, la realizzazione di un nuovo murale nei pressi di Ponte Milvio.


«Finalmente, grazie alla collaborazione tra il Municipio XV, l'Accademia di Belle Arti e lo street artist romano MauPal, si è intervenuti con un progetto di rigenerazione artistica, attraverso la realizzazione di un murales, da parte delle allieve e degli allievi dell'accademia coordinati dalla professoressa Isabel De Martino. Quell'angolo di strada ha ritrovato dignità e bellezza». L'attuale opera vede al centro la Venere di Botticelli, su un sfondo azzurro, riprodotta con dei grandi occhi le le orbitano attorno.


Il progetto è frutto di un intenso workshop durato alcuni mesi.  L'artista Maupal che ha voluto ringraziare dai suoi canali, il XV Municipio e il presidente Daniele Torquati, l'assessore alla cultura Tatiana Marchisio e la docente Martino, che hanno collaborato all'iniziativa di riqualificazione. Il murale creato dagli studenti «va in direzione opposta rispetto al messaggio precedente - precisa Maupal -. Vuole essere un omaggio alle donne e un'occasione per celebrare insieme l'arte e la cultura attraverso la riqualificazione artistica. Lavorare con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma è stato un vero privilegio e sono orgoglioso di aver contribuito alla trasformazione di questo spazio della nostra città»

bottom of page