top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Eventi a Roma per il ponte dell’Epifania: un weekend di cultura, sport e divertimento

Dal derby Roma-Lazio ai musei gratuiti, fino agli spettacoli e ai saldi: un weekend ricco di eventi per il primo fine settimana del 2025

Ponte dell'Epifania
Ponte dell'Epifania

Le festività natalizie non sono ancora terminate e Roma si prepara a vivere un weekend ricco di eventi durante il ponte dell’Epifania. Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 segnano il primo fine settimana del nuovo anno e offrono un’ampia gamma di appuntamenti, capaci di accontentare tutti: dagli amanti della cultura a quelli dello sport, dalle famiglie ai giovani.


100 Presepi in Vaticano

Fino al 6 gennaio, il colonnato di sinistra del Bernini ospita la mostra 100 Presepi in Vaticano. Un viaggio nella tradizione natalizia mondiale, con opere provenienti da diversi Paesi. La mostra è visitabile dalle 10 alle 19.30, con ingresso gratuito.


Passione calcistica: il Derby Roma-Lazio

Domenica 5 gennaio, alle 20.45, lo Stadio Olimpico accoglie il derby più atteso della Capitale. Roma e Lazio si sfideranno in una partita cruciale per il prosieguo della stagione, promettendo emozioni forti per i tifosi di entrambe le squadre.


Domenica al museo: ingresso gratuito nei Musei Civici

La prima domenica del mese porta con sé un’opportunità unica: l’ingresso gratuito nei musei civici e in alcune aree archeologiche. Tra i siti aperti ricordiamo il Parco Archeologico del Celio, il Circo Massimo, Villa di Massenzio e i Fori Imperiali.

Anche i principali musei, come i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e la Centrale Montemartini, aprono le loro porte gratuitamente.


Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo

All’Auditorium Parco della Musica, sabato e domenica, il Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo porta in scena un’antologia di acrobazie, giocoleria e clown contemporanei. La Sala Petrassi diventa il palcoscenico di performance mozzafiato, ideali per tutta la famiglia.


«Il Pipistrello» al Teatro dell’Opera di Roma

Al Teatro Costanzi, il balletto «Il Pipistrello» di Roland Petit continua a incantare fino al 5 gennaio. Con le musiche di Johann Strauss e l’interpretazione del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, l’omaggio al celebre coreografo è un appuntamento da non perdere per gli amanti della danza.


Concerto-omaggio a Pino Daniele

Sabato 4 gennaio, alle 21, il Museo del Saxofono di Maccarese celebra il decennale dalla scomparsa di Pino Daniele con un concerto-tributo dal titolo «Mal di Te». Una serata di musica e poesia, con le interpretazioni della Iesainò Band, per ricordare l’arte e l’anima del cantautore napoletano.


Shopping e Intrattenimento

Con l’inizio dei saldi sabato 4 gennaio, i centri commerciali e gli outlet della Capitale saranno presi d’assalto da chi vuole approfittare delle promozioni. Ma c’è anche chi sceglierà di dedicarsi alla cultura o di passeggiare tra le vie illuminate del centro storico, magari con una sosta nei tanti caffè storici di Roma.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page