top of page
La Capitale _980x80.png
Rebecca Manganaro

Europei Roma 2024: oltre 100 opere del maestro Ferdinando Collaca

Oltre 100 opere dedicate allo sport e all'atletica leggera esposte nel Fan Village

Maestro Ferdinando Colloca
Maestro Ferdinando Colloca. Credit: ufficio stampa Gianluca Montebello

Oltre 100 opere del progetto "90 Face World" del maestro Ferdinando Colloca saranno esposte in una temporary art gallery all'interno del Fan Village degli Europei di atletica leggera. Sarà gratuitamente aperto a tutti dalle 9 a mezzanotte in tutti i giorni dell'evento.


Il maestro Colloca, artista poliedrico e uomo di sport praticante, per la mostra ha scelto alcune delle sue opere più significative, di cui oltre 30 dedicate dedicate agli atleti più conosciuti dell'atletica italiana e mondiale, fra questi Tamberi, Jacobs, Ingebrigtsen, Palmisano, Iapichino, Furlani, Fabbri, Duplantis e Bol.


Saranno esposte, come testimonial storici del movimento artistico POP mondiale, anche due opere fotografiche con firma in originale dei maestri Andy Warhol e Keith Haring.

Opera rappresentante Jacobs.
Opera rappresentante Jacobs. Credit: ufficio stampa Gianluca Montebello

L'opera “Europei Roma 2024"

I visitatori potranno ammirare anche l'opera ufficiale "Europei Roma 2024"

L'opera ha in alto rappresentata la lupa di Roma, in omaggio alla città ospitante e al simbolo iconico delle Olimpiadi del 1960, un tributo allo stile POP della scuola romana dei famosi artisti Schifano e Angeli.


Sotto la lupa, invece, è raffigurato un podio con sopra tre atleti: al primo posto l'atleta che rappresenta la pace, al secondo l'atleta dell'inclusione e al terzo l'atleta rappresentante tutte le nazioni europee nel senso più profondo dell'unicità del continente.


Realizzata nello stile grafico del progetto 90'FACE del maestro Ferdinando Colloca. L'arte come lo sport ci regala da sempre messaggi e valori morali unici.


Le iniziative all'interno della temporary art gallery

Nella Temporary Art Gallery sarà allestito un corner all'interno del quale, gratuitamente, chi vorrà potrà farsi dipingere il viso e/o corpo con i colori della propria nazione e/o con temi pop.

Lo spazio sarà aperto tutti i giorni negli orari di apertura del villaggio con la presenza del maestro Colloca e dei suoi stretti collaboratori.


Sarà creato, inoltre, uno speciale angolo selfie dove poter scattare fotografie per poi viralizzarle sui social con un hashtag specifico.


MR FERDY the GURU & friends animeranno lo spazio espositivo con dei dj's set a sorpresa seguendo il format di Mr Ferdy ossia "PIPER MOOD SalottodiNotte", attualmente in onda su Rai Play Sound Radio Techetè che tratta brani iconici degli anni 70-80-90.


La mission del maestro Ferdinando Colloca

L'artista Ferdy Colloca, tramite immagini pop, cristallizza momenti sportivi così come i visi dei campioni e non, a qualsiasi latitudine, senza barriere ideologiche e culturali rendendo iconici gli stessi.

L'arte contemporanea dialoga con i giovani così come lo sport insegna valori.


Il maestro conosce perfettamente ogni sfumatura del gesto sportivo essendo stato anch'esso atleta di valore sia da assoluto che da master.

Nascono le "90 FACE FOLLE e FOLLI", elementari segni POP che costituiscono dei microscopici tasselli di un'immensa tela che il maestro chiama Umanità.






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page