Epifania, la befana vola su piazza Navona e viene «salvata» dai vigili del fuoco [VIDEO]
La mattina del 6 gennaio, piazza Navona si è riempita di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, accorsi per vivere l’atmosfera magica della festa dell'Epifania
La tradizione romana dell’Epifania si è rinnovata anche quest’anno a piazza Navona, dove la Befana, «salvata» dai vigili del fuoco dalla suggestiva terrazza Borromini di Sant'Agnese in Agone, è volata sulla piazza a cavallo della sua scopa, sospesa a un’autoscala. Un momento spettacolare che ha incantato grandi e piccoli, facendo da culmine alle festività natalizie nella celebre piazza, animata per settimane da bancarelle e attività per bambini.
Epifania, una festa partecipata da turisti e autorità
La mattina del 6 gennaio, piazza Navona si è riempita di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, accorsi per vivere l’atmosfera magica della festa. Tra i partecipanti anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessora al Commercio Monica Lucarelli, dalla presidente dell'assemblea capitolina Svetlana Celli e dal capo della protezione civile di Roma Giuseppe Napolitano.
A commentare la fine delle celebrazioni Monica Lucarelli: «È stato un mese intenso e ricco, con tante attività commerciali e iniziative. Piazza Navona è stata un luogo di incontro, molto frequentato e sicuro, soprattutto in vista dell’inizio del Giubileo. Anche il Capodanno è stato festeggiato qui da molte persone. Vedere cittadini e turisti con i loro bambini è stata una grande soddisfazione».
Le parole di Gualtieri
Il sindaco Gualtieri ha sottolineato l’importanza del ritorno di questa tradizione nella cornice unica di piazza Navona: «La Befana ci ha portato caramelle, cioccolato e un po’ di carbone dolce, per incoraggiarci a fare sempre meglio. È emozionante aver ripreso questa tradizione e concludere le festività con il salvataggio della Befana regala gioia a tanti bambini. Farlo in una piazza impreziosita dalle fontane restaurate è un grande orgoglio. Auguro a tutti i romani un anno di serenità, pace e un forte senso di comunità, con particolare attenzione a chi vive in condizioni di maggiore fragilità»
Comments