top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Emergenza cinghiali, Regione dà l'ok per l'abbattimento

Due i requisiti contenuti nell’aggiornamento del Piano regionale per il contenimento della fauna selvatica per abbattere gli ungulati in casi di urgenza: il porto d’armi e il certificato di un corso specifico

cinghiali

I cinghiali che invadono i campi coltivati del Lazio potranno essere abbattuti. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, dopo avere incontrato gli agricoltori della Coldiretti. Due i requisiti contenuti nell’aggiornamento del Piano regionale per il contenimento della fauna selvatica per abbattere gli ungulati in casi di urgenza: il porto d’armi e il certificato di un corso specifico.


Emergenza cinghiali: "Necessari interventi contenitivi"

Era da tempo che Coldiretti e Regione Lazio erano ai ferri corti per via dell'emergenza cinghiali. I primi chiedono da tempo il permesso di abbattimento degli animali per salvare raccolti e bestie allevate, ma la Regione mostrava riserve, non voleva seguire questa linea drastica.


I danni dei cinghiali, spiegano da Coldiretti, sono ormai incalcolabili: la conta dei danni alle produzioni agricole genera una perdita di rilevanti proporzioni. Coldiretti parla di svariate risorse sottratte alle imprese che mettono a rischio la continuità dell'attività produttiva


La mobilitazione per ottenere la possibilità di interventi risolutivi urgenti per il contenimento della fauna selvatica ha portato in piazza a Roma migliaia di agricoltori, raccolti davanti alla Regione per protesta contro «l'invasione incontrollata di cinghiali, che continua a mettere a rischio la sicurezza dei cittadini e le produzioni nei campi, minacciando la Dieta Mediterranea", si legge in una nota di Coldiretti».


Emergenza cinghiali: proteste in tutta Italia

Nei giorni scorsi la protesta si era allargata lungo lo stivale. Gli agricoltori erano scelsi in piazza dal Molise alla Basilicata fino alla Liguria e al Piemonte, per ottenere dalle Regioni i piani di contenimento necessari a porre un freno all’invasione dei branchi di selvatici.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page