top of page
Progetto senza titolo-31.png

Effetto Musk su assicurazione: cresce la polizza delle Tesla

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Le compagnie assicurative, pur valutando diversi parametri nella definizione del prezzo di una copertura, non possono ignorare gli eventi delle ultime settimane attorno al marchio Tesla

incendio tesla
L'incendio nel concessionario Tesla di Torrenova dello scorso 31 marzo

Assicurare una Tesla oggi è diventato più costoso. Secondo un'analisi di Facile.it, da fine 2024 ad aprile 2025 il costo medio per una polizza RC auto con copertura furto e incendio per le auto elettriche del marchio californiano è aumentato del 28 per cento, passando da 796 euro a 1.022 euro in un solo anno. Alla base dell’impennata, secondo gli esperti del comparatore online, ci sarebbe anche un fattore di rischio crescente legato a vandalismi e attacchi dolosi nei confronti dei veicoli prodotti da Elon Musk, come l'incendio del 31 marzo che ha colpito il concessionario a Torrenova he ha distrutto 17 auto.


Le compagnie assicurative: «Incidenza sinistri e atti vandalici cresce»

Le compagnie assicurative, pur valutando molteplici parametri nella definizione del prezzo di una copertura, non possono ignorare gli eventi delle ultime settimane. «È difficile attribuire l’aumento a un’unica causa – spiegano da Facile.it – ma la crescente incidenza di sinistri e atti vandalici verso i veicoli Tesla è certamente un elemento determinante».


L’episodio dello scorso 31 marzo ha innescato l’apertura di un’inchiesta per terrorismo da parte della procura di Roma, che ipotizza l’esistenza di un movimento anti-Musk operante sul territorio nazionale. A rafforzare questa ipotesi ci sono altri episodi avvenuti in città: diverse Tesla sono state vandalizzate nei quartieri di Ostiense e Trastevere, e i video circolati sui social hanno aumentato l’allarme. Elon Musk, dal canto suo, ha commentato l’accaduto definendolo apertamente «terrorismo» in un post su X.


Sotto scorta il referente italiano di Musk

La vicenda aveva portato anche a misure di protezione per Andrea Stroppa, considerato il referente italiano di Elon Musk. Stroppa, classe 1994, è ora sotto scorta a seguito dell’attacco incendiario e delle tensioni crescenti attorno al marchio Tesla.








bottom of page