E-bike e monopattini, numeri in crescita. Patanè: «Fondamentali per l'intermodalità dei trasporti»
I dati registrati dalla sharing mobility nel periodo compreso tra l'1 novembre 2023 e il 30 settembre 2024 testimoniano il cambio dell'uso di e-bike e monopattini da uno scopo ludico a uno trasportistico
Otto milioni di noleggi, più di 18 milioni di chilometri percorsi e circa un milione e 600mila ore totali di servizio. Sono i dati registrati dalla sharing mobility nel periodo compreso tra l'1 novembre 2023, giorno in cui era stato introdotto il nuovo regolamento, e il 30 settembre 2024. Nei primi 11 mesi di sperimentazione i dati rispetto al 2022 sono cresciuti: all'epoca la media dei giorni di utilizzo nei feriali era di 30.253, il sabato 31.289 e 33.020 nei festivi. Ora invece è di 37.063 giorni nei feriali, 35.181 il sabato e 34.565 nei festivi. Positiva anche la stima della distanza media percorsa: 2,22 chilometri con i monopattini e 2,42 chilometri con le bici elettriche.
E-bike e monopattini: da una funzione ludica a trasportistica
Numeri che confermano il progressivo avvicinamento all'obiettivo dell'amministrazione capitolina: «Garantire l'intermodalità e il decoro attraverso norme chiare e una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio», sottolinea l'assessore alla Mobilità del Campidoglio Eugenio Patanè. Soprattutto per quanto riguarda gli ultimi due, dal momento che testimoniano il passaggio dell'uso di e-bike e monopattini da una funzione ludica a una trasportistica. I mezzi a noleggio vengono infatti utilizzati per percorrere il primo e l'ultimo miglio degli itinerari che i cittadini fanno con il trasporto pubblico.
Patanè: «Individuate 70 postazioni»
«Basti pensare - aggiunge l'assessore - che se negli anni precedenti il numero dei noleggi era più alto il sabato e nei giorni festivi, dall’entrata in vigore del nuovo regolamento i mezzi vengono usati maggiormente nei giorni feriali». Un cambio di passo a cui hanno contribuito iniziative come l'allargamento del servizio nelle zone periferiche e la gratuità per i possessori della metrebus card. Ora la prossima sfida del Campidoglio sarà incrementare il numero di parcheggi appositi: «Abbiamo già individuato 70 postazioni che, in considerazione dell'imminente inizio del Giubileo, saranno collocate soprattutto nell'area del Vaticano», conclude Patanè.
Comments