top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Camilla Palladino

Due ponti sulla litoranea Ostia-Anzio hanno bisogno di manutenzione. Ecco come cambierà la viabilità

Le due infrastrutture in questione si trovano una all’altezza dell'Ottavo cancello (al chilometro 7+600) e l'altra nel comune di Pomezia (al chilometro 11+050)

La litoranea Ostia-Anzio (Google maps)
La litoranea Ostia-Anzio (Google maps)

Riduzioni di carreggiata e chiusure stradali. Sono i provvedimenti che verranno adottati sulla viabilità quando partirà la necessaria manutenzione di due ponti lungo la litoranea Ostia-Anzio, subito dopo l'arrivo del parere paesaggistico. A farlo sapere è la consigliera della Città metropolitana di Roma delegata alla viabilità, mobilità e infrastrutture Manuela Chioccia.


Le due infrastrutture in questione si trovano una all’altezza dell'Ottavo cancello (al chilometro 7+600) e l'altra nel comune di Pomezia (al chilometro 11+050). Per quanto riguarda il primo, «a seguito di approfondimenti tecnici, si è valutata positivamente la fattibilità di un intervento di consolidamento, che sarà suddiviso in due fasi di cantierizzazione», spiega Chioccia.


Carreggiata ridotta e senso unico alternato

Per quanto riguarda la viabilità «è prevista la sola riduzione di carreggiata con istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo e la conferma dell’attuale limitazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate. Così facendo evitiamo la chiusura totale della strada consentendo, pur con le inevitabili ripercussioni sui tempi di percorrenza, il collegamento diretto Ostia (Roma) – Torvaianica (Pomezia) e viceversa».


Strada litoranea chiusa

Diverso invece il discorso per il secondo ponte, per cui «nella sola fase di pre-cantierizzazione sarà possibile ridurre la carreggiata ed istituire il senso unico alternato, mentre nella fase di demolizione e ricostruzione sarà inevitabile chiudere totalmente la tratta stradale».


Un'operazione necessaria per realizzare i lavori a tutela della pubblica incolumità. «Tuttavia - aggiunge Chioccia - è previsto un by-pass, già oggi utilizzato dai mezzi provenienti da Ostia di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e da tutti i mezzi provenienti da Anzio e Ardea, che coinvolge le seguenti strade di competenza del comune di Pomezia: via Lago Maggiore, via Po e via Arno».





Kommentare


bottom of page