Donna investita riporta gravi ferite ma il risarcimento “è mortificante”
L’avvocato:«Accade frequentemente che le assicurazioni paghino molto meno del dovuto»
L’assicurazione «L’importo liquidato è coerente con le valutazioni medico legali della Compagnia»
Viene travolta in zona Prati da un’automobile e riporta gravi ferite. E’ accaduto ad una donna di 85 anni il 19 maggio 2023 mentre si trovava sul ciglio del marciapiede in via Dardanelli. Alla signora viene riconosciuto il 70 per cento di invalidità ma il risarcimento, secondo la sua difesa, non è sufficiente.
La storia dopo l’incidente
Dopo mesi di immobilità, oggi la signora sta meglio e riesce a camminare con un deambulatore ma ha perso in parte la sua autonomia. I figli si prendono cura di lei, dalla spesa alle faccende domestiche. Tutte attività che prima dell’incidente riusciva a svolgere da sola. A questa situazione si aggiunge il sentimento di ingiustizia che la donna nutre per aver ricevuto dall’assicurazione «una somma mortificante, ben lontana dall’importo dovuto».
La posizione della difesa
A denunciare l’accaduto è l’avvocato Gianluca Cracas: «Nonostante alla signora sia stata riconosciuta un'invalidità permanente del 70 per cento e necessiti di assistenza continua - spiega il legale - Verti Assicurazioni ha ritardato in modo inaccettabile il risarcimento dovuto. Poi, dopo una lunga attesa, innumerevoli solleciti e due reclami Ivass, la compagnia - racconta l'avvocato - ha finalmente proposto un risarcimento che è, però, mortificante». Secondo Cracas l’importo non è congruo rispetto alle tabelle del Tribunale civile di Roma che assegnano un punteggio in base ai danni subiti. Una circostanza che «ultimamente capita di frequente», ovvero «le assicurazioni pagano molto meno del dovuto». Ma VertiAssicurazioni non è dello stesso avviso.
L’assicurazione:«Pagamento avvenuto nei tempi previsti dalla legge»
«Con riferimento a quanto richiesto circa il risarcimento proposto e già corrisposto - fa sapere la compagnia assicurativa in una nota indirizzata a La Capitale - Verti Assicurazioni conferma che il pagamento è avvenuto nei tempi previsti dalla legge e ciò dopo un primo tentativo di trattativa con il legale da voi citato, non andato a buon fine». Per Verti, dunque «l’importo liquidato è coerente con le valutazioni medico legali della Compagnia e tiene conto della responsabilità delle parti nel verificarsi dell’incidente».
Battaglia legale
La vicenda finisce in tribunale. Per l'avvocato Cracas «non c’è mai stata alcuna trattativa tra le parti, il misero importo economico è stato deciso e corrisposto da Verti senza alcun confronto, ecco perché abbiamo fatto causa all'assicurazione».
Ora sul caso è pendente un giudizio civile presso il Tribunale di Roma.
Comments