top of page
Camilla Palladino

Domenica parte la mezza maratona di Roma, Onorato: «Più di 17mila atleti nella parte più bella della città»

La nuova mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports&Events, con una lunghezza canonica di 21,0975 chilometri, partirà dal Circo Massimo e terminerà in via dei Fori Imperiali, proprio davanti al Colosseo

La presentazione in Campidoglio della nuova mezza maratona di Roma (La Capitale)
La presentazione in Campidoglio della nuova mezza maratona di Roma (La Capitale)

Saranno oltre 17mila gli atleti che domenica 20 ottobre parteciperanno alla Rome half marathon Wizz air. La nuova mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports&Events, con una lunghezza canonica di 21,0975 chilometri, partirà dal Circo Massimo e terminerà in via dei Fori Imperiali, proprio davanti al Colosseo, passando per Testaccio, Ostiense, San Paolo, Terme di Caracalla, Prati, piazza Augusto Imperatore, via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona, largo Argentina e piazza Venezia.


A presentare gli ultimi dettagli della manifestazione sportiva in Campidoglio l'assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato, insieme alla vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, all'amministratore delegato di Rcs Sport&Events Paolo Bellino e alla race director della Wizz air Rome half marathon Laura Duchi. Tutti entusiasti di annunciare che, su più di 17mila iscritti, "solo" 5807 sono italiani. Il restante 66 per cento è composto da persone che vengono da tutto il mondo.


Onorato: «La mezza maratona di Roma può ambire ad essere la più corsa del mondo»

«I numeri di questa mezza maratona sono impressionanti - dice Onorato - e confermano che la scommessa di fare un'unica mezza maratona di Roma nella parte più bella della città fosse una scommessa giusta», ha detto Onorato, aggiungendo che «correre 21 chilometri nel centro di Roma tirato a lucido vuol dire comunicare in chiave moderna e positiva la nostra città e generare un ritorno e una permanenza maggiore in città. Credo che la mezza maratona di Roma possa ambire ad essere la più corsa del mondo».


I paesi di provenienza dei partecipanti

Da quali paesi arriveranno i podisti? Al primo posto c'è la Francia, con 1598 iscrizioni. Poi la Gran Bretagna con 1113, la Germania con 902, la Spagna con 778, la Polonia con 625, l'Irlanda con 563 e gli Stati Uniti con 545. Ma non solo. Centinaia di partecipanti arriveranno anche da Olanda, Belgio, Brasile, Danimarca, Norvegia e Austria. «Parte la mezza maratona più partecipata in Italia. Tanta roba - ha commentato Bellino - considerando che è la prima edizione. Crediamo che potrà contribuire a cambiare la percezione delle mezze maratone a livello internazionale, anche perché sarà in onda in tutta Europa».


Il Coni: «Le donne sono più del 40 per cento»

Al dato sugli stranieri, si aggiunge quello sulle donne. A darne conto è stata Salis: «Questo tipo di gara, in uno scenario come quello di Roma, dimostra di essere molto attrattivo. Il dato che ci invita a fare questo tipo di riflessione è quello delle presenze femminili, che superano il 40 per cento degli iscritti totali». Sulla base di questi numeri, ha concluso Duchi: «Riuscire a portare Roma al livello delle grandi città europee, una Half Marathon che in termini di partecipazione e di standard organizzativi non ha nulla da invidiare a Lisbona, Parigi, Valencia e Londra, è la sfida che ci siamo immaginati lanciandoci in questa nuova avventura».


Le dichiarazioni a margine della conferenza in Campidoglio dell'assessore Onorato


Comments


bottom of page