top of page
  • Redazione La Capitale

Diversity and Inclusion Hub, l'evento sulla disabilità nel contesto lavorativo

 Obiettivo dell'evento è stato quello di porre l’attenzione sull’urgenza di creare spazi di integrazione e interazione per i ragazzi con disabilità, attraverso lo sport come strumento di crescita personale e sociale

disabilità

Inclusione e integrazione. Queste le parole chiave dell’incontro organizzato dal Diversity and Inclusion Hub previsto per martedì 1 ottobre presso la sala caduti di Nassirya del Senato, in cui sono stati presentati l’ultimo numero de “L’inclusione” e l’iniziativa InSport, organizzata dall’osservatorio. Obiettivo dell'evento è stato quello di porre l’attenzione sull’urgenza di creare spazi di integrazione e interazione per i ragazzi con disabilità, attraverso lo sport come strumento di crescita personale e sociale.

 

La disabilità al centro delle aziende e della società

 Al centro della conferenza c'è stato il tema della disabilità nel contesto lavorativo, un tema che assume sempre più importanza all’interno delle aziende e rilevanza nella società. La disabilità non dovrebbe, infatti, essere un ostacolo alla partecipazione economica e alla realizzazione professionale di un individuo.


Tuttavia, sono ancora molte le barriere che continuano a limitare l'accesso al lavoro dignitoso per le persone con disabilità. «È stata un’occasione per accendere i riflettori su un ambito importante a livello sociale e culturale. Sono orgoglioso di aver ospitato questo evento - ha dichiarata il Senatore Guido Liris, che ha fortemente voluto l’evento - che offre la possibilità di discutere ciò che è stato realizzato finora e ciò che si potrà fare in termini di opportunità».


Protagonisti dell’importante dibattito sono stati Francesca Caricchia, Senior Executive Director Page Group, Laura Rita Iacovone, Docente e Ricercatore di Marketing Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi - Demm Università degli Studi di Milano, Anna Maria Morrone, Responsabile Organization & People Development Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Francesca Pucci, Consulente comunicazione e relazioni istituzionali di Assi Gulliver.

 

I racconti dei presenti

L’incontro si è poi concluso con il racconto delle esperienze dei promotori di InSport, giornata dedicata all'inclusione attraverso lo sport tenutasi a Roma, lo scorso 16 settembre al PalaLuiss.

 Hanno portato le proprie esperienze al tavolo Edoardo Vittorio Agnelli di Opera in Corsia, Paolo Del Bene, Direttore sportivo Luiss, Gianluca Morelli, Presidente Divertitempo Onlus, Anna Maria Orsi, Project Manager di Mio fratello è figlio unico Onlus, Daria Braga Direttrice Fondazione Laureus Italia, Anna Rapallini, dell’associazione HappinessSki, e Stefano Morici Ph.D. Student in Labor Law.

 

 

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page