top of page
Progetto senza titolo-31.png

Derby, tutti pronti per le coreografie. La Sud: «Non sventolate bandiere o sciarpe». E l'AS Roma ricorda la storia delle tribune

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Mentre i tifosi si preparano allo spettacolo, il sito dell'AS Roma ha postato 10 foto di storiche coreografie dei derby passati, da 1. Lazio-Roma 0-2, del 23 ottobre 1983 a  Roma-Lazio del 6 aprile scorso con una emozionante fotogallery

coreografia lazio

Roma si accende di passione in vista del derby, e come da tradizione, le curve si preparano a fare la loro parte con nuove, imponenti coreografie. L’annuncio e le istruzioni per i romanisti sono arrivate tramite l’account Instagram dell’avvocato Lorenzo Contucci, da sempre vicino all’ambiente giallorosso e punto di riferimento per la tifoseria romanista. Per la Lazio Nord e Tevere sono pronte a unirsi per lo spettacolo.


Nei giorni scorsi, infatti, i ragazzi della Nord sono stati visti tra i seggiolini dell’Olimpico intenti a provare quella che sarà la scenografia protagonista nel pre-partita. Curva Nord e Tribuna Tevere daranno forma ad un progetto definito «gigantesco».


Derby, la Sud: «Tenete aperto il vostro cartoncino»

Il messaggio, rivolto a tutti i presenti nel cuore pulsante del tifo romanista, è chiaro: massima collaborazione per un risultato spettacolare. «Romanisti! Ci siamo, il derby è alle porte, ed anche questa volta abbiamo lavorato sodo per la realizzazione di una nuova coreografia», si legge nel comunicato. «Voi tutti avete già partecipato contribuendo economicamente, ma serve un ultimo sforzo da parte vostra…».


Poi l'appello alle regole da rispettare per garantire il successo della scenografia: «Vi chiediamo di seguire alla lettera le istruzioni che vi verranno date dai ragazzi dei gruppi e di rispettare poche e semplici regole: NON spostate i cartoncini che troverete sui seggiolini e agevolate il passaggio dei ragazzi che passeranno con il materiale coreografico. La coreografia deve essere aperta nel momento in cui verrà dato il segnale dai lanciacori. NON accendete torce e fumogeni, non sventolate sciarpe e bandiere. Tenete aperto solamente il vostro cartoncino».

coreografia
Coreografia Lazio-Roma 0-2, 23/10/1983

Una richiesta chiara, decisa, all’insegna dell’unità e della disciplina: ogni cartoncino, se sollevato al momento giusto, contribuirà a creare un mosaico visivo di grande impatto che punta, come sempre, a lasciare il segno. Conclude il messaggio, con tono appassionato e fiero: «Per l’onore di Roma! AVANTI ROMANISTI!». Nel frattempo, il sito dell'AS Roma ha postato 10 foto di storiche coreografie dei derby passati, da 1. Lazio-Roma 0-2, 23/10/1983 a Roma-Lazio 1-0, 06/04/2024 con una emozionante fotogallery.




bottom of page