top of page
Progetto senza titolo-31.png

Derby, botta e risposta tra tifoserie: striscioni provocatori tra Ponte Milvio e l'Olimpico

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Questa mattina, a Ponte Milvio, uno dei luoghi simbolo del tifo romano, è apparso uno striscione firmato da alcuni tifosi biancocelesti che ha immediatamente attirato l’attenzione di passanti e appassionati:


A poche ore dal fischio d’inizio del Derby della Capitale, la tensione tra le tifoserie di Roma e Lazio si fa sentire anche fuori dal campo. Questa mattina, a Ponte Milvio, uno dei luoghi simbolo del tifo romano, è apparso uno striscione firmato da alcuni tifosi biancocelesti che ha immediatamente attirato l’attenzione di passanti: «Con quella fugona… più che Bilbao sembrava Pamplona». E tifosi giallorossi rispondono: «A quelli del River: Seduti tra le guardie mi chiedi di caricare... Ma tutto il mondo ti ha visto indietreggiare».


La provocazione di Pamplona e la risposta dei romanisti

Il riferimento è chiaro e pungente. L'episodio evocato risale al 13 marzo scorso, in occasione della trasferta della Roma a Bilbao per la partita di Europa League contro l’Athletic Club. Quel giorno, circa 500 tifosi romanisti si erano mossi in corteo verso lo stadio San Mamés, ma l’avvicinamento con alcuni gruppi di tifosi spagnoli aveva generato momenti di forte tensione.


La polizia basca fu costretta a intervenire con decisione per riportare la calma e separare i due schieramenti. Il paragone con Pamplona, celebre per la corsa dei tori durante la festa di San Firmino, vuole ironizzare su quanto accaduto a Bilbao, insinuando che i tifosi giallorossi siano «fuggiti» come se fossero inseguiti in una corrida. Un chiaro tentativo di provocazione a poche ore dal match più sentito dell’anno nella Capitale.


Il gesto, destinato ad alimentare ulteriormente il clima incandescente che accompagna ogni derby romano, ha già suscitato polemiche sui social e potrebbe essere oggetto di indagine da parte delle autorità, sempre attente a monitorare la situazione in vista di eventi ad alto rischio.


bottom of page