Derby Roma Lazio in Europa League. Quali probabilità ci sono?
Dopo il sorteggio a Nyon ci sono discrete possibilità che le due squadre della capitale possano incontrarsi l'una di fronte all'altra in un derby europeo
![](https://static.wixstatic.com/media/e91775_37322e1ba0744771b0dedf6814ef32c8~mv2.png/v1/fill/w_980,h_555,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/e91775_37322e1ba0744771b0dedf6814ef32c8~mv2.png)
Nel calendario delle partite di calcio del 2025 potrebbe uscire un nuovo derby imprevisto tra Roma e Lazio. Stavolta, però, non ci sarebbe in gioco i 3 punti del campionato ma il passaggio di turno in Europa League.
La possibilità che ciò accada non è bassa. A Nyon, in Svizzera, venerdì 31 gennaio si sono svolti i sorteggi per i nuovi gironi ad eliminazione delle due maggiori competizioni europee, Champions League da una parte e i playoff Europa League dall’altra. Proprio questa seconda competizione europea vede protagoniste le due squadre della capitale che hanno un’alta possibilità di incontrarsi.
I sorteggi e le possibilità di un derby europeo
Dai sorteggi di Nyon per i playoff è uscito che l’As Roma dovrà incontrare il Porto per lo spareggio con cui accedere agli ottavi di finale. Se la squadra di Ranieri dovesse sconfiggere i portoghesi, agli ottavi avrebbe così il 50% di possibilità di incontrare i rivali di sempre. La Ss Lazio, infatti, grazie a una stagione europea pressoché perfetta, giunge in questa fase già qualificata.
Solo il 21 febbraio, quindi, si saprà se sarà la Lazio o l’Atletico Madrid a incontrare la vincitrice tra Roma e Porto. L’altra mezza probabilità per le due squadre già qualificate è quella di incontrare i vincitori tra gli ungheresi del Ferencvaros e i cechi del Viktoria Plzen.
Il passato tra Roma e Porto
Per gli uomini di Ranieri il sorteggio non è di certo stato tra i più fortunati. Il Porto è infatti tra le squadre ai playoff una tra le più temibili. Inoltre, lo storico tra le due formazioni non è di certo a favore della squadra di Roma.
Nella storia delle competizioni europee, Roma e Porto si sono affrontate sei volte. In queste sei occasioni solo una volta i giallorossi sono riusciti a imporsi con una vittoria, per il resto hanno pareggiato due volte e perso tre.
La sfida più recente tra le due formazioni risale alla Champions League del 2018-2019. In quell’occasione la Roma riuscì a vincere per 2 a 1 sui portoghesi, per poi capitolare dopo i tempi supplementari per 3 a 1 al ritorno.
Comments