top of page
Progetto senza titolo-31.png

Derby Roma Lazio in Europa League. Quali probabilità ci sono?

Redazione La Capitale

Dopo il sorteggio a Nyon ci sono discrete possibilità che le due squadre della capitale possano incontrarsi l'una di fronte all'altra in un derby europeo



Nel calendario delle partite di calcio del 2025 potrebbe uscire un nuovo derby imprevisto tra Roma e Lazio. Stavolta, però, non ci sarebbe in gioco i 3 punti del campionato ma il passaggio di turno in Europa League.


La possibilità che ciò accada non è bassa. A Nyon, in Svizzera, venerdì 31 gennaio si sono svolti i sorteggi per i nuovi gironi ad eliminazione delle due maggiori competizioni europee, Champions League da una parte e i playoff Europa League dall’altra. Proprio questa seconda competizione europea vede protagoniste le due squadre della capitale che hanno un’alta possibilità di incontrarsi.


I sorteggi e le possibilità di un derby europeo


Dai sorteggi di Nyon per i playoff è uscito che l’As Roma dovrà incontrare il Porto per lo spareggio con cui accedere agli ottavi di finale. Se la squadra di Ranieri dovesse sconfiggere i portoghesi, agli ottavi avrebbe così il 50% di possibilità di incontrare i rivali di sempre. La Ss Lazio, infatti, grazie a una stagione europea pressoché perfetta, giunge in questa fase già qualificata.


Solo il 21 febbraio, quindi, si saprà se sarà la Lazio o l’Atletico Madrid a incontrare la vincitrice tra Roma e Porto. L’altra mezza probabilità per le due squadre già qualificate è quella di incontrare i vincitori tra gli ungheresi del Ferencvaros e i cechi del Viktoria Plzen.


Il passato tra Roma e Porto


Per gli uomini di Ranieri il sorteggio non è di certo stato tra i più fortunati. Il Porto è infatti tra le squadre ai playoff una tra le più temibili. Inoltre, lo storico tra le due formazioni non è di certo a favore della squadra di Roma. 


Nella storia delle competizioni europee, Roma e Porto si sono affrontate sei volte. In queste sei occasioni solo una volta i giallorossi sono riusciti a imporsi con una vittoria, per il resto hanno pareggiato due volte e perso tre. 


La sfida più recente tra le due formazioni risale alla Champions League del 2018-2019. In quell’occasione la Roma riuscì a vincere per 2 a 1 sui portoghesi, per poi capitolare dopo i tempi supplementari per 3 a 1 al ritorno.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page