top of page
Progetto senza titolo-31.png

Daniela Gambardella investita sulla Laurentina. RomaTre in lutto, venerdì i funerali a Salerno

Rebecca Manganaro

Daniela Gambardella, studentessa di Roma Tre, originaria di Pagani, è stata travolta da una Mercedes. La dinamica dell'incidente è al vaglio delle autorità, mentre il dolore coinvolge amici, parenti e città

Via Laurentina, luogo dell'incidente dove ha perso la vita Daniela Gambardella
Via Laurentina, luogo dell'incidente dove ha perso la vita Daniela Gambardella

L'Università Roma Tre, gli amici, i parenti e tutta la città di Pagani, in provincia di Salerno, sono in lutto per la scomparsa di Daniela Gambardella. La studentessa di 19 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto sulla Laurentina.


La dinamica dell'incidente

Daniela, che lavorava come promoter presso il centro commerciale Maximo, era appena uscita dal lavoro per dirigersi verso l'università quando è stata travolta da una Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. Il conducente, ora indagato per omicidio stradale, è sotto inchiesta per consentire gli accertamenti necessari.


Gli agenti della polizia locale hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza dei semafori e di un'attività commerciale vicina al luogo dell'incidente. I filmati potranno aiutare a chiarire se la giovane o il conducente siano passati con il rosso e se la velocità della vettura fosse adeguata alle condizioni della strada.

L'impatto è stato devastante: per estrarre il corpo di Daniela, rimasto incastrato sotto l'auto, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.


Le associazioni scendono in piazza: «Basta velocità fuori controllo»

Rilevatori di velocità durante il flashmob
Rilevatori di velocità durante il flashmob

La tragedia ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale. Ieri, mercoledì 26 febbraio, diverse associazioni e cittadini si sono riuniti nel punto dell’impatto per un flash mob, chiedendo strade più sicure e provvedimenti concreti contro la violenza stradale. Durante il presidio, con l'ausilio di rilevatori radar, hanno documentato la velocità dei veicoli in transito, denunciando l’elevato rischio per pedoni e ciclisti.


L'ultimo saluto a Daniela

La salma della giovane è stata riconsegnata alla famiglia, che ha deciso di non sottoporre il corpo ad autopsia. Pagani si sta preparando per darle l'ultimo saluto: i funerali si terranno venerdì mattina alle 10.30 presso la Basilica Sant'Alfonso M. de Liguori.


Il sindaco di Pagani, Lello De Prisco, ha espresso il proprio cordoglio: «Un altro fiore giovanissimo viene strappato alla nostra comunità. A soli 19 anni Daniela ha tragicamente perso la vita. Condoglianze alle famiglie Gambardella e Violante e al consigliere comunale Vincenzo Violante (zio di Daniela, ndr)».


Il dolore di Roma Tre e dei suoi compagni di corso

I genitori di Daniela, Rosita e Giuseppe, insieme al fratello quindicenne, sono giunti a Roma subito dopo la tragedia, accompagnati dal calore di amici e colleghi universitari.


Anche l'Università Roma Tre ha voluto esprimere il proprio dolore con le parole del rettore, il professor Massimiliano Fiorucci: «Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa di Daniela, studentessa fuori sede che aveva scelto Roma Tre per inseguire il suo sogno. Come molti dei nostri studenti, lavorava con impegno e dedizione per realizzare il proprio progetto di vita. La sua passione e il suo spirito di determinazione resteranno un ricordo indelebile per i suoi compagni di corso».


Sui social, numerosi studenti hanno voluto ricordarla con messaggi affettuosi. «Volevi diventare una star del cinema, adesso invece sarai la stella più bella nel cielo», ha scritto una sua compagna, Sara. Un altro amico ha aggiunto: «Una ragazza meravigliosa che emanava luce, come i suoi stupendi capelli dorati... Grazie per i consigli, grazie per esserci sempre stata. La tua positività sia di insegnamento a tanti come me».


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page