top of page
  • Redazione La Capitale

Dalla Regione Lazio 7 milioni di euro per rilanciare l'artigianato regionale

Dalla Regione 7 milioni di euro con un piano triennale per gli artigiani ed economia locale

artigianato

La Regione Lazio ha stanziato 7 milioni di euro per un Piano triennale volto a sostenere e rilanciare questo settore fondamentale per l'economia locale. Una buona notizia per gli artigiani di tutta la regione . 


Un investimento per il futuro dell'artigianato

Il Piano, approvato dalla Giunta regionale il 25 luglio 2024, mira a sostenere le oltre 150mila imprese artigiane del Lazio attraverso una serie di interventi mirati. Tra questi, spiccano i contributi a fondo perduto per l'ammodernamento, la sostenibilità e l'innovazione delle attività.


Sostegno alle imprese e alle nuove generazioni

Un'attenzione particolare sarà dedicata all'artigianato artistico e tradizionale, con una riserva di fondi specifici. Inoltre, a partire dal 2025, saranno disponibili 3 milioni di euro per facilitare l'accesso al credito.

Il Piano prevede anche la promozione della formazione delle nuove generazioni attraverso le "botteghe scuola", dove i giovani potranno apprendere direttamente dai maestri artigiani.


Obiettivi del Piano triennale

Gli obbiettivi principali del pian sono rilanciare l'artigianato, sostenendo la crescita e lo sviluppo delle imprese artigiane. Un occhio all'innovazione, con l'adozione di tecnologie innovative per aumentare la competitività e alla sostenibilità, favorendo pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ambientale.

Rispettare la tradizione, preservando il patrimonio di competenze e conoscenze tramandate di generazione in generazione. Ma allo stesso tempo, internazionalizzazione supportando le imprese artigiane nell'accesso ai mercati esteri.


Le parole dell'assessora Angelilli: «Segnale concreto»

«Il Piano triennale per l'artigianato rappresenta un passo fondamentale per sostenere un settore importante della nostra Regione - commenta la vicepresidente e assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio Roberta Angelilli. Grazie alle risorse stanziate - precisa -, daremo un segnale concreto per la crescita e lo sviluppo di molte imprese artigiane. È importante conservare la storia, la cultura e la tradizione che gli artigiani cercano costantemente di tramandare di generazione in generazione - ha continuato la vicepresidente Angelilli -. Questo bando, anche grazie all'innovazione e alla digitalizzazione come elementi centrali per il rilancio delle attività, può rappresentare un sostegno concreto, anche per garantire una continuità dei saperi e delle competenze artigiane del Lazio, favorendo inoltre l'internazionalizzazione. Il Piano triennale e la legge sulle Botteghe storiche - ha concluso la vicepresidente Angelilli -, rappresentano un riconoscimento al valore, alla specificità e alla continuità professionale di molte imprese storiche del Lazio».

تعليقات


تم إيقاف التعليق.
bottom of page