top of page
La Capitale _980x80.png
Titty Santoriello Indiano

Dal parco del Torrione al giardino di via del Campo, cinque aree verdi saranno riqualificate nel V municipio

Dal quartiere Prenestino all'Alessandrino, saranno riqualificate, con circa un milione di euro, cinque aree, tra parchi e giardini, del V municipio. Gli interventi verranno realizzati nel corso del 2025 e riguarderanno, oltre al verde, gli arredi urbani, i giochi, le zone dedicate ai cani e i percorsi pedonali

cinque aree verdi del V municipio
Area riqualificata del Bosco urbano del Pigneto (La Capitale)

Dal quartiere Prenestino all'Alessandrino, saranno riqualificate, con circa un milione di euro, cinque aree, tra parchi e giardini, del V municipio. Gli interventi verranno realizzati nel corso del 2025 e riguarderanno, oltre al verde, gli arredi urbani, i giochi, le zone dedicate ai cani e i percorsi pedonali.


Dal parco del Torriore prenestino al giardino di via del Campo

Dopo gli incontri partecipativi con residenti e comitati, il municipio ha approvato i progetti le cui gare d'appalto sono in fase di pubblicazione. Cmpletate le procedure, inizieranno i lavori per riqualificare il parco del Torrione prenestino al Pigneto, il parco Domenico Taverna e il giardino di via Valente nel quartiere Collatino, il parco Roberto Almagià in zona Prenestino-Labicano e il giardino di via del Campo all' Alessandrino.


Tra i progetti del 2025 il parco dell'ex borghetto degli artigiani

«Chiudiamo il 2024 con molti progetti innovativi già realizzati, come il giardino del verde possibile e il bosco urbano del Pigneto, hanno dichiarato il presidente del V municipio Mauro Caliste e l’assessore all’ambiente Edoardo Annucci che annunciano l'apertura di altri cantieri nel 2025 e l'avvio di nuove progettazioni. Tra queste ci sarà quella dell'ex borghetto degli artigiani in via di Acqua Bullicante dove un tempo c'erano le botteghe del fabbro e del falegname, finita poi nel degrado. Ora questa area è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e con l'investimento di circa 1 milione di euro, il municipio intende realizzare un parco pubblico. A queste risorse si aggiungono i 500mila euro già stanziati per la demolizione dei vecchi manufatti e il 2025 potrebbe essere l'anno della svolta.


Progetto innovativo del 2024: il bosco urbano del Pigneto

E' stato, invece, completato quest'anno il bosco urbano del Pigneto che ha dato ossigeno ad uno dei quartieri con meno verde della città. Oltre 44 alberi di 17 specie diverse e 135 arbusti sono stati piantati al posto di 500 metri quadri di cemento. Un progetto innovativo che ha previsto un’area ludica con giochi in plastica riciclata, arredi realizzati con il legno di una vecchia pergola e una pavimentazione drenante in grado di evitare gli allagamenti in caso di forti piogge.









Comments


bottom of page