top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Dal 15 gennaio apre l’ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica al Grassi di Ostia

Dal 15 gennaio apre l’Ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica al Grassi di Ostia. In crescita i disturbi dell’apparato digerente tra i bambini: 1 paziente su 4 ha meno di 18 anni

grassi ostia
Ospedale G.B. Grassi di Ostia (Asl Roma 3)

Un altro reparto presente nell'ospedale Grassi di Ostia dopo quello di Psichiatria inaugurato lo scorso dicembre. A partire dal 15 gennaio 2025 sarà operativo il nuovo Ambulatorio Specialistico di Gastroenterologia Pediatrica presso l’ospedale G.B. Grassi di Ostia. La struttura si trova al piano terra, all’interno della UOC di Pediatria, diretta dalla Dott.ssa Luisa Pieragostini. L’ambulatorio sarà affidato alla competenza della Dott.ssa Anna Maria Zingoni, esperta in gastroenterologia pediatrica.


Questo nuovo centro risponde all’aumento dei casi di disturbi gastroenterici tra i bambini e gli adolescenti, offrendo diagnosi e cure specialistiche senza costringere le famiglie del territorio a spostarsi in altre strutture o a rivolgersi al privato.


Un paziente su quattro è under 18: l’importanza della prevenzione

Secondo i dati, un paziente su quattro affetto da patologie dell’apparato digerente ha meno di 18 anni. Si tratta di una tendenza in crescita, legata a molteplici fattori, tra cui ambientali, immunologici e legati allo stile di vita.

«La prevenzione è il primo strumento di cura - spiega la Dott.ssa Pieragostini, Direttrice della Uoc Pediatria del Grassi -. Invitiamo i genitori a non sottovalutare i sintomi, spesso difficili da individuare nei bambini, e a sottoporli a controlli regolari per prevenire problemi di sviluppo e complicazioni future».


Grassi, obiettivi e servizi dell’ambulatorio

Il nuovo ambulatorio si rivolge ai bambini e agli adolescenti da 0 a 17 anni, offrendo diagnosi e trattamenti specializzati per patologie dell’apparato gastroenterico, supporto terapeutico personalizzato, e un monitoraggio continuo, in particolare nei casi cronici.

Oltre a fornire cure mirate, il centro ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie e il territorio. «Organizzeremo incontri in ospedale e nelle scuole per informare genitori e insegnanti, fornendo loro gli strumenti per riconoscere i primi sintomi e agire tempestivamente» aggiunge Pieragostini.


Una «nuova pediatria» per Ostia e dintorni

L’apertura dell’ambulatorio rientra in un progetto più ampio della Asl Roma 3 per rinnovare e ampliare i servizi pediatrici sul territorio. «Questo è solo il primo passo – sottolinea la direttrice generale, Francesca Milito –. A breve verranno attivati altri ambulatori specialistici, come quelli di Allergologia pediatrica, Prevenzione della sindrome metabolica, Ecografia cerebrale, e Cardiologia neonatale e pediatrica. Vogliamo offrire alle famiglie del territorio un servizio sanitario completo e di qualità, senza costringerle a migrare verso altre strutture».


Orari e modalità di accesso

L’ambulatorio sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18:30. L’accesso avverrà esclusivamente su prenotazione e previa richiesta del medico curante.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page