Da Ostia a Infernetto: la nuova mappa dei quartieri nel X municipio, il più verde di Roma
Quanti sono e dove risiedono i cittadini e le cittadine. Quale è il tasso di occupazione, il livello di studio e tante altre informazioni sul municipio più verde della città. Uno studio del Comune sta ridefinendo la classificazione dei quartieri alla luce delle trasformazioni degli ultimi decenni per comprendere i nuovi bisogni e orientare le scelte politiche

Sono 24 i quartieri del X municipio, conosciuto come «il municipio di Ostia» non a caso: è proprio qui, tra Ponente e Levante, che si concentra un terzo della popolazione: quasi 80mila dei 240mila abitanti. Ed è proprio questa l'area storicamente vissuta rispetto ai quartieri più recenti nati sulla direttrice della Cristoforo Colombo. La nuova fotografia di questa zona di Roma comprende anche due aree cosiddette funzionali - Castel Fusano e Castel Porziano - che, sebbene contino pochi residenti, hanno la «funzione» di rendere il X municipio quello con la superficie di verde urbano maggiore di Roma: 53 metri quadri di verde per abitante.
La nuova mappa dei quartieri in tutta la città
La mappa è stata proposta alla cittadinanza mercoledì 26 febbraio dal responsabile dell'Ufficio di scopo «Giubileo delle persone e della partecipazione» Andrea Catarci - a cui il Comune ha affidato il coordinamento dello studio - e dal presidente del municipio Mario Falconi. L'obiettivo è quello di aggiornare la classificazione dei quartieri che risale al 1977, capire, in seguito alle trasformazioni avvenute, i romani e le romani dove vivono, in quali luoghi svolgono le attività quotidiane, come si chiamano questi territori e, quindi, conoscere a fondo la città anche per assumere le decisioni politiche in base alle rinnovate esigenze. Il Comune ha avviato questa indagine con le università Sapienza, Tor Vergata, Roma 3 e con l’Istat dalla quale, dopo la consultazione con la cittadinanza, nascerà la nuova mappa dei quartieri che sarà varata dall'Assemblea capitolina. Un confronto che, come ha documentato La Capitale, oltre al X, è già avvenuto al V,al VII, al XII e al IX municipio.

Centro e periferia
Il X - che è anche considerato il municipio del mare di Roma - è l'unico in città interamente fuori dal Grande raccordo anulare. «Se negli altri territori, come stiamo vedendo dallo studio, più ci si allontana dal centro verso il raccordo e più diminuiscono i servizi, qui succede il contrario», rileva Catarci. «Andando verso Roma - spiega - in prossimità del raccordo i servizi sono più rarefatti, mentre il vero centro si concentra andando incontro al mare». Una caratteristica che si ripercuote anche sulla percezione della qualità della vita e che modifica il paradigma centro - periferia rispetto al resto della città
I più giovani Giardino di Roma e Bagnoletto, i più vecchi Axa e Casal Palocco
Il X è uno dei municipi più giovani di Roma tanto che la fascia di popolazione under 14 è il 13, 26 per cento a fronte del 12,7 per cento della media cittadina. In quartieri come Giardino di Roma si supera il 18 per cento di persone sotto i 14 anni, seguito da Bagnoletto, Dragona e Stagni di Ostia. Al lato opposto gli over 65 sono il 21,5 per cento, due punti in meno rispetto alla media di Roma.
I quartieri anagraficamente più vecchi coincidono anche con quelli più ricchi e sono Axa e Casal Palocco dove circa un terzo della popolazione ha più di 65 anni. Sono seguiti da Ostia Levante e Ostia Ponente con circa il 25 per cento.
Più cittadini di origine straniera a Centro Giano, meno a Casal Palocco
Nel X municipio la presenza dei cittadini di origine straniera è sotto la media di quella di Roma di oltre 2 punti attestandosi al 10,1 per cento a fronte del 12,3 per cento. Oltre ad Idroscalo - dove su 62 residenti, più di un terzo è di origine straniera - il dato più rilevante riguarda Centro Giano (15,74 per cento) e Dragona (13,78) seguiti da Acilia nord e Acilia sud (intorno al 12 per cento). La minor presenza si registra a Casal Palocco (6,93 per cento), Malafede, Ostia Antica e Axa.

Meno laureati rispetto alla media di Roma, le donne (molte) più degli uomini
La media dei laureati nel X municipio è inferiore a quella romana attestandosi al 18,7 per cento a fronte del 25,6 per cento di quella cittadina. Quest'ultima viene superata solo a Casal Palocco con il 32 per cento, ad Axa e a Giardino di Roma. I quartieri dove il numero di persone che ha conseguito la laurea è inferiore sono Bagnoletto, Idroscalo, Dragona, Centro Giano e Acilia sud. Proprio come succede in tutta la città, invece, le donne si laureano più degli uomini. Sono il 19,6 per cento quelle che hanno conseguito la laurea rispetto al 17,8 per cento di uomini, con uno scarto maggiore rispetto a tutta la città dove la differenza tra uomini e donne è dell'1,7 per cento. I quartieri in cui si registra un'eccezione sono Casal Palocco e La Lingua. Qui qui uomini laureati superano le donne.
Più occupati a Giardino di Roma, meno a Casal Palocco
Anche in tema di lavoro il municipio di Ostia evidenzia delle differenze rispetto alla media della città. Il tasso di occupazione municipale (60,8 per cento) è al di sotto di quasi 2 punti rispetto a quello romano( 62,4 per cento). Quest'ultimo viene superato a Giardino di Roma (75,3 per cento), Casal Bernocchi (65,1 per cento), Bagnoletto e Malafede. Al lato opposto, la percentuale più bassa di occupati si registra a Casal Palocco (57,5per cento) e a Macchione (57,9 per cento), seguiti da La Cacciuta, La Lingua, Lido di Castel Fusano, Acilia sud e Ostia Ponente, tutti sotto il 59 per cento. Se le donne in tutta la città lavorano più degli uomini (+10,1 per cento), nel X municipio questa differenza è ancora più marcata e si attesta quasi al 12 per cento.
Prossima tappa: municipio VIII
Il dibattito sulla nuova mappa ora è aperto. Una delle questioni che la cittadinanza ha chiesto di approfondire al gruppo di lavoro riguarda la zona dell'Infernetto dove alcuni abitanti ritengono che Torcegno, Macchione, La Cacciutta non costituiscono dei veri e propri quartieri. Mentre sono in corso le verifiche, prosegue il lavoro sugli altri municipi. La prossima presentazione - ha fatto sapere Catarci - si terrà in VIII municipio il 18 marzo.
Comments