top of page
Progetto senza titolo-31.png

Cosa fare a Roma questo fine settimana

Redazione La Capitale

Ecco una selezione degli eventi imperdibili di questo fine settimana

eataly

Roma si prepara a vivere un fine settimana ricco di eventi culturali, musicali e gastronomici, con appuntamenti che spaziano dalla riflessione sull'arte contemporanea alla spensieratezza del karaoke, passando per la scoperta di storie affascinanti e l'incontro con il mondo dell'equitazione. Ecco una selezione degli eventi imperdibili.


BBQ party da Eataly: un weekend di sapori unici

Da Eataly Roma, dal 14 al 16 febbraio, si terrà il BBQ Party - Winter Edition. Il terzo piano di Eataly si trasformerà in un grande laboratorio del barbecue, dove scoprire le diverse tecniche di cottura alla griglia, tra affumicature e ricette gourmet. Un'occasione per assaporare il meglio della tradizione del BBQ, accompagnato da gustosi piatti invernali.


Visita al Cimitero Acattolico: storie di vita e morte

Sabato 15 febbraio, da non perdere l'opportunità di partecipare a un tour guidato al Cimitero Acattolico, uno dei luoghi più suggestivi di Roma, situato sotto l'ombra della Piramide Cestia. Scoprire le storie di poeti, artisti e personaggi storici che riposano qui, come il poeta John Keats e l'architetto Carlo Scarpa. Il tour, della durata di circa due ore, ti condurrà attraverso le vite e le scelte di chi ha fatto la storia, tra amore, follia e tormenti. L'appuntamento è alle 10:45 in via Caio Cestio 6.


Cavalli a Roma: l'equitazione in scena alla Fiera di Roma

Dal 13 al 16 febbraio, la Fiera di Roma ospita «Cavalli a Roma», una manifestazione che celebra il mondo del cavallo con un programma ricco di eventi, competizioni sportive e attività didattiche. Quest'anno, la fiera si presenta con un nuovo format, curato da Veronafiere, che darà spazio a esibizioni di razze equine italiane e internazionali, spettacoli serali e concorsi sportivi di alto livello. Un'occasione imperdibile per gli appassionati di equitazione e per tutta la famiglia.


Studio26: musica e spettacoli per tutti i gusti

Lo Studio26, nuovo punto di riferimento per l'intrattenimento a Roma, propone un weekend ricco di eventi musicali. Venerdì 14 febbraio, il programma «Next Age» si aprirà con il pop-jazz di Greg, seguito dal cantautore Michelesenzacognome e dal pop-rock di Francesco Bernardini. Sabato 15, il format «Note Romane» regalerà una serata swing con Roberta Vaudo & The Blue Whistles, un quintetto che farà rivivere i ritmi degli anni '50. Domenica 16, infine, il «Terzo Tempo – Juke Box Karaoke Edition» con Lavinia Di Gisi coinvolgerà tutti in un karaoke scatenato sulle note delle più grandi hit di Sanremo.


Arte e Giustizia: uno spazio espositivo con ritratti dei carcerati di Regina Coeli

Sabato 15 febbraio alle 18, Roma accoglie il nuovo spazio espositivo Conciliazione 5, progettato dallo Studio Cor Architetti e situato in via della Conciliazione, la via che conduce alla Basilica di San Pietro. La curatrice Cristiana Perrella ha scelto il tema della Speranza per la programmazione del 2025, iniziando con i ritratti della comunità carceraria di Regina Coeli, realizzati dall'artista Yan Pei-Ming. Le opere saranno esposte nello spazio e proiettate sulla facciata dell'istituto penitenziario. Un gesto forte che, come spiega Perrella, vuole restituire dignità ai soggetti rappresentati, stimolando la nascita di un sentimento di speranza.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page