top of page
  • Redazione La Capitale

Cosa fare a Ferragosto a Roma: la guida completa

Cosa fare nella Capitale il 14 e 15 agosto? Per i romani che restano e per i turisti in città, sono molti gli eventi e gli appuntamenti in questo caldo Ferragosto 2024. Ecco quelli scelti dalla redazione

villa
Villa Borghese

Per chi trascorre questo Ferragosto a Roma e sta cercando un suggerimento su cosa fare in queste calde giornate, la Capitale offre una vasta gamma di attività e per tutti i gusti. Ecco una selezione degli eventi più interessanti in programma per il 14 e 15 agosto 2024.


Jazz a Villa Celimontana

Per gli amanti della musica dal vivo, Villa Celimontana sarà la cornice del Minifestival Gipsy, dedicato a Django Reinhardt, dal 14 al 16 agosto. Il 14 agosto si esibirà Gianfranco Malorgio con il suo «Hot Club Roma», seguito il 15 agosto dal «Daniele Corvasce Gipsy Trio», accompagnato dalla violinista Marjolein Mutsaerts. I concerti, con inizio alle 22, sono a ingresso libero.


Ferragosto sotto le stelle del Planetario

Il 15 agosto, sotto la volta stellata del Planetario di Roma si svolgeranno gli spettacoli a tema astronomico «Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager» alle 19.00, mentre «Ritorno alle stelle» alle 21.30. Inoltre, per i bambini e le loro famiglie è in programma lo spettacolo interattivo «Girotondo tra i Pianeti» alle 18.00.


Musei Civici aperti a Ferragosto

Per chi preferisci un’esperienza culturale al fresco di un museo, il 15 agosto i musei civici della Capitale resteranno aperti con i consueti orari e tariffe. Tra le mostre imperdibili ci sono la retrospettiva su «Filippo e Filippino Lippi» ai Musei Capitolini, la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell'antica Roma al Museo dell'Ara Pacis e l’esposizione «Architetture inabitabili» alla Centrale Montemartini.

Da Palazzo Clementino con la mostra I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, a Villa Caffarelli dove si può osservare da vicino il monumentale Colosso di Costantino.

Al Museo dell’Ara Pacis, la mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell'Antica Roma

Porte aperte anche al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo Napoleonico. Alla Galleria d’Arte Moderna ben due mostre: «Estetica della deformazione» e «La poesia ti guarda". Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)».

Anche al Museo di Roma in Trastevere, arte contemporanea con le tre esposizioni in corso e aperte regolarmente.


Musei nelle ville

Per chi allo stesso tempo vuvisite museali e passeggiate tra il verde, ai Musei di Villa Torlonia, mostre aprte sia al Casino dei Principi che alla Casina delle Civette. A Villa Borghese si possono invece visitare il Museo Pietro Canonica e il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese


Ferragosto a Roma, tra passeggiate storiche

Per chi preferisce invece passeggiare all'aperto, le aree archeologiche come il Parco Archeologico del Celio e i Fori Imperiali sono la scelta migliore. Anche queste aree archeologiche rispettano l’orario ordinario: il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis (dalle 10.00 alle 19.00, ultimo ingresso alle 18.00), l’Area Sacra di Largo Argentina (dalle 9.30 alle 19.00, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (dalle 9.00 alle 19.15, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). E come tutte le sere, dalle 20.40 alle 23.00 ogni 20 minuti, ci si può immergere nelle atmosfere dell’antica Roma imperiale con lo spettacolo multimediale itinerante Viaggio nel Foro di Cesare  Aperta anche l’area archeologica del Circo Massimo (dalle 9.30 alle 19.00, ultimo ingresso alle 18.00), dove si svolgeranno regolarmente le visite in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (dalle 17.00 alle 20.00 ogni 15 minuti, ultimo ingresso alle 18.50). Aperto a orario regolare anche il sito monumentale della Villa di Massenzio, dalle 10.00 alle 16.00, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.


Botero a Roma

Per chi vuole passeggiare invece al «Tridente», in via del Corso e dintorni, la scelta non può che essere una. Otto statue monumentali, creazioni imponenti e iconiche del celebre artista Fernando Botero, sono in mostra per la prima volta in alcune delle piazze più affascinanti della città: la Terrazza del Pincio, piazza del Popolo, via del Corso, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza San Silvestro e piazza Mignanelli.


Cinema all'«Arena Garbatella» e «Notti di Cinema» a Piazza Vittorio

La sera è perfetta per il cinema all'aperto. E si potrà godere delle proiezioni all'Arena Garbatella. Il 14 agosto sarà proiettato «Flaminia» di Michela Giraud, mentre il 15 agosto toccherà a «Un altro Ferragosto» di Paolo Virzì. Le proiezioni iniziano alle 21.20, con biglietti acquistabili online. L’Arena partecipa all’iniziativa "Cinema Revolution", che offre film italiani ed europei a un prezzo ridotto di 3,50 euro. Biglietti online su www.2tickets.it.


Anche i Giardini di Piazza Vittorio ospitano proiezioni all'aperto fino al 15 settembre. Il 14 agosto è in programma «Un colpo di fortuna» di Woody Allen, mentre anche qui, la sera del 15 agosto, verrà proiettato «Un altro Ferragosto» di Paolo Virzì. Le proiezioni iniziano alle 21.30, tranne dove diversamente indicato e i biglietti sono disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.


Ferragostia: Musica, Spettacoli, Danza e Circo

Il 14 agosto (seconda data dopo il 13 agosto) il Borgo di Ostia Antica si animerà con «Naufraghi per scelta», una performance di arte di strada e nuovo circo curata da Los Filonautas, con due equilibristi che si esibiranno su un cavo d'acciaio.

A seguire, «Trash and Cleaners», alle 22. Uno spettacolo di Piero Ricciardi ed Enrico Moroni che fonde teatro fisico, pantomima, clownerie e musica live.

«Ferragostia Antica 2024», manifestazione a cura dell'Associazione culturale Affabulazione, è alla sua ottava edizione.


Al Bioparco cocomeri agli animali e attività educative

Il 15 agosto il Bioparco di villa Borghese sarà aperto con un programma speciale. Gli animali riceveranno cocomeri durante i pasti.

Dalle 11.00 alle 14.30 i guardiani distribuiranno fette di anguria agli elefanti asiatici, ai lemuri catta, ai macachi del Giappone, scimpanzé e orsi bruni. A seguire, alle 15.30 e alle 16.00, a mangiare le angurie saranno le otarie della California e ai pinguini del Capo.

Mentre dalle 11.00 alle 17.00 le famiglie potranno partecipare a un’attività educativa intitolata «Chi non si adatta è perduto», in cui scoprire come diverse specie animali si sono adattate per sopravvivere. In compagnia di un operatore didattico, si potranno osservare da vicino animali particolari: camaleonti, testuggini dalle zampe rosse, gechi del Madagascar, rane freccia, insetti stecco e molti altri. Bisogna prenotare la visita all’ingresso del parco zoologico, fino a esaurimento posti.


Relax e divertimento lungo il Tevere

Per chi preferisce un'atmosfera più rilassata, una passeggiata lungo il Tevere potrebbe essere la scelta giusta. «Lungo il Tevere...Roma 2024» , tra Ponte Sisto e Ponte Sublicio, anche quest’anno le sponde del fiume dei romani si riempiono di luci, colori e musica. Si possono trovare vari stand per cenare, altri con mostre fotografiche e cinematografiche altri ancora con musica dal vivo.


Il Ferragosto «da paura» a Cinecittà World

Dal 15 al 18 agosto a Cinecittà World arriva il «Summer Halloween Festival». Al tramonto, la Cinepiscina di Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World, in via Irina Alberti, si trasformerà in un vero pool party degli orrori. Una invasione di zombie, mostri e inquietanti creature per quattro serate all’insegna del brivido la maratona di scene cult dei film Cine Horror, una terrificante zombie walk, giochi a tema e musica. «Vogliamo sorprendere i nostri ospiti con un ferragosto unico e offrire loro in anteprima un preludio delle emozioni tipiche del mese di Halloween - spiega Stefano Cigarini, Amministratore Delegato del Parco – perché la paura…non va in vacanza».


All'Aniene Festival con «Racconti Romani»

Il 15 agosto 2024, l'Aniene Festival sarà il palcoscenico della presentazione in anteprima del nuovo album della band Traindeville, (un duo che spazia tra diversi generi musicali: dall'indie folk ai ritmi balcanici, dal flamenco al klezmer), intitolato «Racconti Romani» che sarà disponibile da ottobre 2024. Prende spunto da un'esibizione di successo tenutasi all'ottobrata monticiana nell'ottobre 2023. Ad arricchire l'evento, ci sarà anche la partecipazione di Paolo Pesce Nanna, attore comico e scrittore, che intratterrà il pubblico con i suoi monologhi, offrendo una rappresentazione vivace e ironica della Capitale. L'evento “Racconti Romani” si terrà a partire dalle 21:30 all'Aniene Festival, in via Nomentana c/o Parco. L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione online sul sito dell'Aniene Festival per assicurarsi un posto.


Fluo Party con Timo Suarez a Magicland

Il 15 agosto a Magicland, il parco divertimenti di Valmontone, suonerà sulle note della musica del dj set di Ulisse Marciano, insieme alla special guest Timo Suarez.

Per chi vuole ballare tra ondate di colori fluorescenti e gadgeti luminosi è la scelta giusta. «Per vivere al massimo questa serata super luminosa è consigliato indossare abbigliamento a tinta unita con colori molto chiari o molto scuri» consigliano dal parco divertimenti. Per l’occasione saranno allestite delle postazioni di make-up fluo gratuito per tutti: le speciali "luci wood" (ad ultravioletti) faranno il resto rendendo l’esperienza ancora più spettacolare.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page