Corteo pro-Palestina a Roma, in duemila ai Fori Imperiali
Aggiornamento: 11 ore fa
Durante il corteo sono stati scanditi slogan come: «Intifada fino alla vittoria», «Palestina libera», «Dal fiume fino al mare», accompagnati da bandiere palestinesi e libanesi
Il corteo a sostegno della causa palestinese si è concluso nel pomeriggio di sabato 25 gennaio a via dei Fori Imperiali, con la partecipazione di quasi 2.000 persone secondo le stime degli organizzatori. Partito alle 16 da piazza Vittorio Emanuele II, il percorso ha attraversato via dello Statuto, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Liberiana, piazza dell’Esquilino e via Cavour, per arrivare a largo Corrado Ricci prima di concludersi ai Fori Imperiali.
Durante il corteo sono stati scanditi slogan come: «Intifada fino alla vittoria», «Palestina libera», «Dal fiume fino al mare», accompagnati da bandiere palestinesi, libanesi e una bandiera di Hezbollah. Tra i partecipanti, molti hanno indossato la kefiah e intonato cori contro Israele, la Nato, l'Ue e il governo italiano, definito «complice del genocidio».
Largo Ricci: il corteo pro Palestina sfila pacificamente
La testa del corteo è arrivata a largo Corrado Ricci verso le 17, seguita dalla coda poco dopo. Secondo gli organizzatori, al momento della partenza erano presenti circa 600 manifestanti, un numero che è cresciuto lungo il percorso fino a raggiungere quasi 2.000 partecipanti.
Nonostante la forte carica emotiva degli slogan e dei cori, la manifestazione si è svolta in maniera pacifica. I manifestanti, scendendo verso i Fori Imperiali, hanno gridato: «Siamo tutti antifascisti e antisionisti».
Misure di sicurezza e modifiche alla viabilità
Per garantire la sicurezza e gestire il traffico durante la manifestazione, sono stati disposti divieti di sosta in diverse aree, come piazza Vittorio Emanuele II, via Liberiana e largo Corrado Ricci. Inoltre, transenne e chiusure temporanee hanno interessato alcune vie del centro, con deviazioni per le linee di autobus C3, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649 e 714.
Comments