Cortei, lavori e chiusure: come cambia la mobilità questo weekend
- Redazione La Capitale
- 8 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 marzo, a Roma sono previste importanti modifiche alla mobilità

Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 marzo, a Roma sono previste importanti modifiche alla viabilità a causa della manifestazione di Non una di meno in occasione della Giornata della donna, lavori stradali e celebrazioni giubilari.
Chiusura della Galleria Giovanni XXIII
La Galleria Giovanni XXIII resterà chiusa in entrambe le giornate dalle 07 alle 17 in direzione del Foro Italico per consentire interventi di potatura. Di conseguenza, il traffico sarà interdetto negli accessi da via della Pineta Sacchetti, via Pestalozzi, via Pieve di Cadore, via Fani, viale Antonino di San Giuliano e dalla rampa di ingresso da corso Francia.
Lavori sulla Circonvallazione Gianicolense
Anche la circonvallazione Gianicolense subirà variazioni. Infatti, dalle 07:00 alle 18:00 di sabato e domenica, non sarà possibile transitare nel tratto compreso tra viale Trastevere e via Francesco Massi, sempre per operazioni di potatura. Nelle stesse giornate si svolgeranno inoltre lavori di rifacimento del manto stradale in prossimità di piazzale Biondo, con ripercussioni sul trasporto pubblico: i tram 3 e 8 verranno sostituiti dagli autobus e le linee H, 228, 719, 786, 773, 774 e 871 subiranno delle deviazioni.
Restauro delle Mura Aureliane
Sabato 9 marzo, la viabilità sarà modificata anche in via Lucania per via del restauro delle Mura Aureliane. A partire dalle 7 sarà vietato il transito per chi proviene da corso d’Italia e deve dirigersi verso il sottovia Ignazio Guidi. Di conseguenza, i percorsi delle linee 89, 490 e 495 saranno rivisti.
Limitazioni alla mobilità per il Giubileo del Volontariato
Nel corso dell’intero fine settimana, ulteriori restrizioni interesseranno l’area di piazza San Pietro e via della Conciliazione, dove sono previste limitazioni alla sosta e alla circolazione per consentire lo svolgimento del Giubileo del mondo del volontariato. In alcuni momenti della giornata, il traffico potrebbe essere temporaneamente interrotto nei dintorni della Basilica.
Manifestazione di Non una di meno
Sabato mattina, inoltre, si svolgerà una manifestazione organizzata da Non una di meno in occasione della Giornata internazionale della donna. Il corteo partirà alle 10 da piazza Vittorio e si concluderà a piazzale Ugo La Malfa, attraversando via dello Statuto, via del Circo Massimo e piazzale Ugo La Malfa. Per garantire lo svolgimento dell’evento saranno vietati il transito e la sosta lungo il percorso, mentre numerose linee di autobus subiranno deviazioni, tra cui il 3Bus, il 16, il 51, il 75, l’81, l’85, l’87, il 117, il 118, il 160, il 360, il 514, il 590, il 628, il 649, il 714, il 715 e il C3.
Altre chiusure a Ciampino e San Basilio
Anche domenica 9 marzo si terrà una manifestazione che comporterà la chiusura al traffico di viale Kennedy a Ciampino, per chi proviene da via dei Sette Metri. Per questa ragione, il percorso della linea 515 verrà modificato e il capolinea sarà spostato a via Petrizzi 28.
Altre variazioni interesseranno la città nel corso del fine settimana. Sabato, tra le 06:00 e le 14:00, via di San Basilio sarà chiusa per consentire lavori di scavo per la posa della fibra ottica, con conseguenti modifiche al percorso delle linee 61, 62, 85, 492 e 590. Domenica, invece, via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonalizzata, con deviazioni previste per le linee 51, 75, 85, 87 e 118, oltre alla linea notturna nMB.