Confcommercio Roma, 80 anni in Campidoglio. Gualtieri e Onorato: «Grati per il vostro lavoro»
Il presidente di Confcommercio Roma, Chevallard, celebra l'80esimo anniversario dell'associazione, evidenziando il ruolo cruciale delle imprese di servizi di mercato nella crescita economica della città e l'impegno per il Giubileo 2025
«Roma è già oggi una grande capitale delle imprese di servizi di mercato: più i 100 mila imprese che occupano il 36 per cento dei romani».
Così ha aperto la cerimonia per gli 80 anni di Confcommercio Roma in Campidoglio, il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard: «Parliamo di Ict, comunicazione e pubblicità - ha aggiunto - consulenza e certificazione, formazione, servizi immobiliari e turistici: un mondo spesso poco raccontato ma che genera la crescita della ricchezza e dell'occupazione. Confcommercio lo rappresenta ormai largamente: gran parte di queste imprese applicano il nostro contratto collettivo di lavoro, utilizzano gli istituti della bilateralità, accedono ai servizi e alle opportunità che offre il nostro sistema».
Chevallard presidente Confcommercio Roma, sul Giubileo: «Partnership per sistema di buoni in ristoranti e bar»
Il prossimo anno giubilare «dovrà essere, in una fase storica così tormentata e piena di tensioni, una grande occasione di fraternità, solidarietà e coesione - continua il presidente Chevallard -. Tutti noi quindi dovremo operare per questo comune obiettivo. Ne approfitto per ringraziare nuovamente per la loro presenza e vicinanza monsignor Baldassarre Reina, e monsignor Rino Fisichella. Voglio confermare - precisa -, che Confcommercio Roma farà la sua parte con numerose iniziative. La prima promossa dalla nostra Federazione dei pubblici esercizi (la Fipe) è la realizzazione, grazie ad un'importante partnership, di un sistema di buoni a disposizione di tutti i pellegrini, che potranno utilizzare in decine di ristoranti e bar ad un costo particolarmente vantaggioso».
Il presidente ha spiegato inoltre come Confcommercio Roma sia sempre a fianco degli imprenditori onesti che lavorano nella Capitale «tra tante difficoltà, per allontanare le infiltrazioni della malavita».
Confcommercio per questo motivo sostiene il Laboratorio Antiusura: «Continueremo a farlo - ha precisato Pier Andrea Chevallard -, ascoltando e denunciando quanto i nostri associati ci raccontano e sostenendo il lavoro di tutte le forze di polizia».
Sul tema ha poi continuato esprimendo la preoccupazione di tutta Confcommercio: «Diversi dati, come i repentini trasferimenti nella titolarità d'impresa e le notizie di tante indagini degli organi giudiziari, indicano un pericolo continuo di aggressione della criminalità organizzata, con capitali di provenienza illecita, verso le imprese, in particolare quelle della ristorazione e dei pubblici esercizi».
A testimonianza infine, delle parole del presidente nazionale Carlo Sangalli e il romano Chevallard, sull’importanza delle radici e del futuro, a prendere parola sono stati Di Giuseppe, De Carlo, Paolantoni e Nudi, membri di «Giovani imprenditori Roma», l’associazione guidata da Eugenio Miccone.
Gulatieri: «Il tessuto del commercio a Roma è fondamentale»
Ai festeggiamenti degli 80 anni anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: «Sono onorato che Confcommercio Roma celebri qui gli 80 anni. Il tessuto del commercio a Roma è fondamentale. Parliamo - continua il sindaco - di tantissime imprese e posti di lavoro. Noi con Confcommercio lavoriamo in modo stretto e costruttivo per sostenere lo sviluppo della città». Secondo Gualtieri è infatti importante avere interlocutori che rappresentano gli interessi dei propri associati «ma guardano anche a quelli comuni della città. Perché - sottolinea il primo cittadino -, noi stiamo cercando di rendere Roma più attrattiva ma anche più giusta e di valorizzare le sue caratteristiche uniche dentro la modernità per creare crescita, occupazione e lavoro. Questa è una grande sfida per le imprese che si devono modernizzare e al tempo stesso essere parte di questo sforzo».
Con Confcommercio il Campidoglio è in costante dialogo: «Per noi - conclude Gualtieri -, è un partner fondamentale per il decoro, la pulizia, il miglioramento dei trasporti ma anche per le politiche di turismo e innovazione e di sostenibilità e occupazione giovanile e femminile. Quindi tanti auguri a Confcommercio e grazie per il lavoro che faranno».
Onorato: «Anniversario importante, grati per il vostro lavoro»
Presente alla cerimonia in Campidoglio anche l'assessore capitolino allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato: «L'80esimo anniversario di Confcommercio è un traguardo importante - ha commentato Onorato -, che merita di essere celebrato. Siamo grati per il prezioso lavoro di rappresentanza della categoria e di raccordo con le istituzioni svolto dall’associazione. Faccio gli auguri al presidente Chevallard agli iscritti, agli imprenditori, ai commercianti e agli artigiani che la compongono e a tutta la squadra di ConfCommercio che ogni giorno lavora al servizio delle romane e dei romani e contribuisce a rendere più ricca l'economia della nostra città».
Comments