top of page
  • Redazione La Capitale

Con l'anticiclone "Minosse" arriva il caldo a Roma

Nella Capitale previsti 40 gradi nel corso della settimana che va dal 17 al 23 giugno 2024, a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano "Minosse"


Ondata di caldo in arrivo

Secondo quanto ripotato da Meteo.it temperature africane arriveranno in Italia con l'anticiclone Minosse che porterà il caldo del Sahara su tutto il nostro Paese in un quadro termico all'insegna dell'estate piena.


Da mercoledì e fino a venerdì verranno toccati i picchi di calore. Le giornate più roventi sembrano essere quelle di giovedì 20 (equinozio d’estate) e venerdì quando al Centro-Sud i valori massimi toccheranno punte di 39-40°C come a Roma, Napoli, Firenze, al Nord anche a Forlì e Ferrara. Valori più alti (fino a 42°C) si registreranno invece sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Da venerdì torna il maltempo ad iniziare dal Nord

Seppur forte questo nuovo anticiclone africano potrebbe avere vita breve. Non si esclude infatti un possibile ritorno dei temporali tra giovedì e venerdì di questa settimana, più probabili nel Nord Italia, quando l'anticiclone potrebbe venire "bucato" dall'arrivo di correnti d'aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa che andrebbero poi ad interagire con le masse d'aria molto calde e umide trasportate sul bacino del Mediterraneo dall'anticiclone africano.


In questo scontro avvengono i contrasti maggiori e più insidiosi: il calore e l'umidità che si accumulano nei bassi strati dell'atmosfera (energia potenziale) aumentano il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate.


Numero Verde

Si ricorda di evitare di uscire nelle ore più calde, intese tra le 10:00 e le 18:00. Di evitare le bevande gassate, come Coca Cola, o altre bevande zuccherate e di evitare di interrompere o sostituire per propria iniziativa i farmaci, per le persone che soffrono di malattie croniche (cardiovascolari, respiratorie). Per interventi, richieste o chiarimento è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page