top of page
Titty Santoriello Indiano

Comunicazione, il Campidoglio vuole rafforzare quella nei municipi

Oggi l'incontro con i referenti comunicazione dei 15 municipi per implementare il racconto dei territori

comunicazione municipi roma
Incontro alla Casa della città con i referenti comunicazione dei 15 municipi

Favorire la partecipazione della cittadinanza alle attività municipali, rafforzare la fiducia nelle istituzioni locali, fornire informazioni in merito ai servizi e alle iniziative ed aumentare la visibilità dei municipi sui social network. Questi i principali obiettivi della nuova strategia di comunicazione del Campidoglio per implementare la conoscenza delle politiche e dei servizi municipali. Una strategia condivisa questa mattina nell’incontro «Insieme Roma» presso la Casa della Città dove si sono riuniti i referenti comunicazione di tutti e quindici i municipi e al quale sono intervenuti i direttori dell'ufficio stampa e della comunicazione istituzionale del Gabinetto del sindaco Stefano Costantini e Pierluca Tagariello.


«Sistema Roma»

Negli ultimi anni, come ha anticipato La Capitale, è completamente cambiato il modo di comunicare del comune di Roma anche con l’introduzione di nuovi strumenti come whatsapp  e gli sms, con la realizzazione dei podcast e un con maggiore investimento nei social network. Ma per creare un vero e proprio «sistema Roma» è stata necessaria  una connessione con i municipi. E’ proprio su questo che ora stanno lavorando gli esperti del Comune, al fine di colmare il  gap annoso che riguarda il racconto dei territori.


L'assenza dell'ufficio comunicazione nei municipi

L’estensione della città e le differenze a volte profonde tra un quartiere e l’altro, non rendono il compito semplice. Ma c’è un altro fattore che lascia spesso i municipi nell’ombra e riguarda l’assenza di un vero e proprio ufficio comunicazione negli enti di prossimità. Come ci ha spiegato una dipendente, non c’è una figura professionale specifica in questo settore chiamata a lavorare negli uffici. Ci sono persone di buona volontà che operano nella comunicazione perché hanno delle esperienze pregresse in questo campo o perché decidono di imparare il mestiere.


Corso di formazione

Per iniziare a dare una risposta a questo problema, il Campidoglio ha avviato un corso di formazione per tutti i referenti delle pagine web di Roma Capitale, che sono circa 240, per la scrittura Seo e per cominciare a capire come interagire con l'intelligenza artificiale generativa per la scrittura dei contenuti.



Comments


bottom of page