Commemorazione delle vittime dell’Holodomor: l'evento a Roma per ricordare il genocidio ucraino
Questo crimine, perpetrato dal regime stalinista, causò la morte di oltre 7milioni di ucraini attraverso una politica deliberata di privazione dei mezzi di sostentamento
Domenica 24 novembre 2024, alle 17, Roma ospiterà un'importante cerimonia in piazza del Campidoglio per commemorare le vittime dell’Holodomor, il genocidio che colpì il popolo ucraino tra il 1932 e il 1933. Questo crimine, perpetrato dal regime stalinista, causò la morte di oltre 7milioni di ucraini attraverso una politica deliberata di privazione dei mezzi di sostentamento, volta a punire il popolo ucraino per la sua resistenza alla repressione politica, economica e culturale sovietica.
Holodomor, le parole di Oles Horodetskyy
L’Holodomor rappresenta uno dei capitoli più tragici della storia del XX secolo. Con la sua spietata politica di requisizione dei raccolti, il regime di Stalin mirava non solo a reprimere economicamente l’Ucraina, ma anche a cancellarne l’identità culturale, religiosa e spirituale attraverso un processo di russificazione forzata.
Eventi come questo sottolineano l’importanza di non dimenticare il passato per affrontare con consapevolezza i conflitti e le sfide contemporanee, come l’attuale aggressione russa all’Ucraina.
«Il genocidio di Holodomor è il crimine più grande compiuto dal regime sovietico nei confronti del popolo ucraino. E ora, dopo più di 90 anni il Cremlino ci riprova con l'aggressione genocida. Proprio perché ricordano le conseguenze del Holodomor, gli ucraini di oggi non vogliono accettare per nessuna ragione la sottomissione a Mosca. Invitiamo tutte le persone di buona volontà a condividere con noi il momento di commemorazione delle vittime e accendere la candela in loro ricordo», ha dichiarato Oles Horodetskyy, presidente dell'Associazione cristiana degli ucraini in Italia.
Comments