Come scegliere la scuola media, prof Schettini all'open night dell'VIII municipio: «Fidatevi dell'istinto»
«Seguite chi vi fa ragionare, chi vi fa vedere la vita in maniera critica», ha detto il professore de «La fisica che ci piace» all'evento di presentazione dell'offerta formativa del territorio organizzato dall'VIII municipio
«Fidarsi del proprio istinto» è il primo consiglio che Vincenzo Schettini ha dato ai ragazzi e alle ragazze in procinto di scegliere l'indirizzo scolastico dopo le medie. L'occasione è stata quella dell'«open night» dell'VIII municipio dove studenti e studentesse, insieme ai docenti degli istituti superiori del territorio, hanno presentato l’offerta formativa.
«Si può sempre cabiare idea, se sbagliate non finisce il mondo»
Il professore de «La fisica che ci piace», seguito da milioni di studenti e genitori sui social, è salito sul palco e ha parlato alla platea come è solito fare durante le sue lezioni collettive nei teatri. «Come scegliere la scuola media? Fidatevi del vostro istinto», ha detto, perché generalmente «non sbaglia» e «vi porta a fare quello che vi è più naturale» così da optare per l'arte, o le scienze o il filone umanistico. E poi «visitate le scuole, non tanto per l'open day ma per sentirne il ritmo e le vibrazioni» visto che«ci sono dei luoghi che ci appartengono». E infine, il consiglio «bonus», come lui lo ha chiamto: «Non state troppo a preoccuparvi - ha esortato Schettini - si può sempre cambiare idea, queste non sono scelte vitali. Se si sbaglia non finisce il mondo: sapete quante volte vi capiterà nella vita di sbagliare a scegliere qualcosa!».
«Seguite chi vi fa vedere la vita in maniera critica»
Il professore, tra il racconto di aneddoti e il dialogo con il pubblico, ha toccato il tema dell'importanza della lettura e di continuare ad esercitarsi manualmente nel disegno o nel calcolo, nonostante il supporto della tecnologia. Ma soprattutto, ha ricordato quali sono «le persone positive» della vita nel periodo della crescità. «La fisica la rendo facile perché, facendovi ragionare, pensate di aver capito», ha spiegato Schettini. «Ecco, seguite chi vi fa ragionare, chi vi fa vedere la vita in maniera critica».
«Scegliete una scuola del territorio per vivere lo spazio pubblico»
L'iniziativa - che ha riunito tutti gli istituti superiori del territorio al Palamunicipio di via Tito, nel quartiere Ostiense - è stata organizzata dall' VIII municipio. «In questo territorio - ha detto il presidente Amedeo Ciaccheri - c’è una varietà di scuole unica a Roma, per questo consiglio agli studenti e alle studentesse di privilegiare la possibilità di scegliere una di queste». Così «potranno muoversi a piedi o con i mezzi pubblici e vivere la città come spazio pubblico». E poi, ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze, «fate quello che sentite più in sintonia con la vostra anima, senza cercare opportunità lavorative attraverso gli indirizzi scolastici», tanto «non abbiamo la certezza di trovare un posto di lavoro in questo modo» ma solo seguendo «le nostre passioni».
Quello di «andare a visitare gli istituti» è il suggerimento dell'assessora alla scuola Francesca Vetrugno secondo cui i ragazzi dovrebbero scegliere «quello che sentono nel cuore» perché la scuola è un momento di studio ma soprattutto un momento di crescità e di incontri importanti.
Comments